Skip to content

Crisi dell'euro ed ''exit strategy'': aspetti teorici ed evidenze empiriche

Implicazioni legali per la decisione di abbandono della moneta unica

In passato si è ritenuto che una nazione che volesse uscire dall'euro potesse farlo solamente facendo leva sulla specifica clausola di recesso contenuta nel TFUE che però prevede l'uscita anche dalla UE. Così l'interpretazione diffusa è stata che l'unico modo per uscire dalla moneta unica sarebbe stato che il paese avrebbe dovuto abbandonare anche l'UE e il Mercato Unico. Tuttavia la norma in questione permette di risolvere il problema della sola uscita dall'euro. Il paese potrebbe recedere dall'Unione e poi in base al comma 5 dell'art. 50 del TFUE chiedere immediatamente di rientrare grazie alla procedura ordinaria senza tuttavia adottare nuovamente la moneta unica.
Quindi il problema di questa procedura si riduce soltanto al trovare la maggioranza qualificata necessaria da parte degli Stati membri, non tanto per l'uscita quanto per il rientro. Tuttavia se esistesse tale maggioranza essa potrebbe anche velocizzare la procedura attraverso la modifica dei Trattati prevedendo una “scorciatoia” e disponendo che un paese potrebbe abbandonare l'euro senza tuttavia uscire dall'Unione. Il problema si tradurrebbe in una questione politica e non giuridica.
Ulteriori basi giuridiche sono state individuate nei principi generali del diritto internazionale previsti dalla Convenzione di Vienna secondo cui i governi sono in grado di ritirarsi dagli obblighi dei trattati se un cambiamento fondamentale nelle circostanze contrasti con la base essenziale su cui è stato firmato il trattato o che comunque renda la continuazione dell'adesione insostenibile. L'art. 44 della Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati consente anche allo Stato di recedere da alcune clausole di un trattato mantenendo le restanti a condizione che l'accettazione di tali clausole non sia base essenziale del consenso tra le parti ad essere vincolate dal trattato nel suo insieme. E' ragionevole sostenere che lo scopo primo dei Trattati istitutivi dell'UE, tenuto conto del lungo percorso compiuto per giungere alla creazione della moneta unica attraverso i numerosi e progressivi passi compiuti e dei principi fondativi in ragione del benessere sociale dell'intera area, non sia la creazione della moneta unica, costituendo essa un semplice mezzo, ma sia il raggiungimento del benessere e della stabilità dell'Europa. Venendo meno il benessere e la stabilità, si potrebbe facilmente sostenere non essenziale la partecipazione alla moneta unica.
Lo stesso Trattato UE prevede una disposizione analoga all'art.297 che consente ad uno Stato membro di adottare misure di emergenza che incidono sul funzionamento del mercato unico in caso di “gravi disordini interni che compromettano il mantenimento della legge e dell'ordine”.[....]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Crisi dell'euro ed ''exit strategy'': aspetti teorici ed evidenze empiriche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Graziano Fresiello
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Carmen Vita
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

euro
moneta
banca centrale
moneta unica
currency
spesa statale
modern monetary theory
exit strategy
uscita euro
deficit

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi