Skip to content

Emotional marketing: a theory of human emotions

L’oggetto dell’emotional marketing: le emozioni

È intuibile che lo stesso concetto di emozione possa essere interpretato in modi diversi e che in molti ambiti ci sia stato interesse per questo termine. Applicando una metodologia che sfrutta fonti documentarie nel campo del marketing, psicologia, sociologia e filosofia, partendo da autori autorevoli, Balgaradean offre un quadro esaustivo delle ricerche e degli studi più rilevanti che si sono svolti riguardo alle emozioni. 
La definizione del termine “emozione” può agevolmente essere, in via preliminare, fatta partendo dall’etimologia della parola stessa: emozione, infatti, si fa risalire al verbo latino “emovere”, traslato poi in inglese con "to move". 
Dunque, la stessa etimologia condurrebbe il concetto in questione ad un fenomeno che implica e guida, in qualche modo, l’azione dell’individuo. Non a caso, il termine fu usato per la prima volta dal filosofo Aristotele nei suoi studi sull’etica (scienza che studia il comportamento umano), e che tradusse il termine come: “un complesso un modello di cambiamenti, includendo l’eccitazione fisiologica, sensazioni, processi cognitivi, e le reazioni comportamentali, fatto in risposta a una situazione percepita per essere personalmente significante”. 

Trattandosi di uno scritto sull’etica, non vi è però un’approfondita indagine sulle emozioni, anche se molti studi successivi si sono rifatti a questo concetto di “emozione=movimento”. Vi sono comunque numerose definizioni di emozioni; Darwin ha concluso che, come parte della loro eredità rivoluzionaria, tutte le persone, indifferentemente dall’origine o dalla cultura, esprimono le emozioni con il corpo e il viso in modo smile. I suoi studi erano basati sui progressi nell’anatomia che lo portarono ad affermare che le emozioni provocavano il movimento dei muscoli, quasi come se questo fosse il loro odo di manifestarsi. Si tratta di una definizione ancora molto rudimentale e sintetica, poiché egli era noto soprattutto per le sue scoperte biologiche e, difatti, la sua spiegazione (così rivoluzionaria a suo tempo) risulta oggi fin troppo semplicistica, essendo basata, per le caratteristiche del epoca, su informazioni insufficiente a definire le emozioni. Paul e Anne Kleinginna esaminarono 92 definizioni dei dizionari e testi di psicologia degli anni ’70 e conclusero che l’emozione “è un complesso di interazioni tra fattori oggettivi e soggettivi, mediati dal sistema neuro/ormonale, che può:
* Dare adito a esperienze effettive come le sensazioni dell’eccitazione, piacere/dispiacere;
* Generare processi cognitivi ad es. gli effetti relativi alle emozioni, le valutazioni, i processi di classificazione;
* Attivare adattamenti diffusi psicologicamente per le condizioni eccitanti;
* Guidare al comportamento che è spesso espressivo, obiettivo diretto, e adattabile. 

Questi approcci presentano entrambi un aspetto fondamentale delle emozioni: esse sono manifestazione di processi inconsci, che portano ad avere delle reazioni fisiche, muscolari e neurali di fronte agli oggetti che generano le emozioni. 
[...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Emotional marketing: a theory of human emotions

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angela Ilaria Merenda
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Bonetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 24

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

emozionale
viral marketing
emotional marketing
tesi emotional marketing
emozioni e marketing
emozioni positive
ricerca marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi