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Emotional marketing: a theory of human emotions

Estratto della Tesi di Angela Ilaria Merenda

Estratto dalla tesi: Emotional marketing: a theory of human emotions
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3. L e diffe r e nti r ic e r c he sull’e motional mar ke ting.
Da qua nto e sposto fino a d ora , a ppa re la mpa nte di c ome il te ma de ll’e moz ioni ne l ma rke ting sia
c omple sso, diffic ilme nte riduc ibile a d una visione univoc a e , sopra ttutto, c he può e sse re spie ga ta
a ttra ve rso lo studio c ongiunto di più disc ipline .
3.1 Il c onc e tto di e motional marke ting.
Pe r c ompre nde re a l me glio i de tta gli più spe c ific i e le va rie c a ra tte ristic he de l ma rke ting
e moz iona le , è importa nte c e rc a re di da re una visione di que sto nuovo orie nta me nto c he ,
proc e de ndo a ttra ve rso un ra giona me nto induttivo, c onse nta di pa rtire da gli a spe tti più ge ne ra li,
fino a disve la re que lli pa rtic ola ri. C ome nuovo “ shift” , il ma rke ting e moz iona le pre se nta un
dive rso modo di a pproc c ia rsi a ll’a na lisi de lle a bitudini di a c quisto/c onsumo de l c onsuma tore , il
qua le non pre dilige più de i motivi ra z iona li o funz iona li pe r a ssume re le sue sc e lte o orie nta rsi a i
prodotti de lle impre se ; a lla ba se de lle sue sc e lte sussistono motiva z ioni più profonde , c he sono
dive rse da c onsuma tore a c onsuma tore e c he re ndono l’inda gine a nc or più c omple ssa : i motivi
e moz iona li. Se fino a qua lc he de c e nnio fa e impre se ra giona va no su qua li funz ioni i c lie nti
c e rc a va no ne i prodotti, sulle c a ra tte ristic he di de sign o c olor c he più pote va no a ttira re ve rso i
prodotti o sulla qua lità (inte sa in se nso stre tto) de llo ste sso prodotto/se rviz io, ora è ne c e ssa rio
fa re un c a mbia me nto di rotta , poic hé i c onsuma tori de ll’e ra post mode rna vivono di simboli,
c e rc a no di soddisfa re bisogni e moz iona li, le ga ti a ll’e spe rie nz a o a lle e moz ioni c he possono fa re
a ttra ve rso l’a c quisiz ione di que l prodotto o di que l se rviz io da loro sc e lto. Na sc e c osì
l’importa nz a de l le ga me e moz iona le e d e spe rie nz ia le tra i c lie nti e l’impre sa ste ssa , la qua le de ve
provve de re a se rvire i c onsuma tori, punta ndo sul soddisfa c ime nto de i loro bisogni e moz iona li.
T utto c iò pone in rilie vo l’importa nz a di due re quisiti fonda me nta li, c he il ma rke ting non può
tra sc ura re :
· C ompre nde re qua li va lori individua li e soc ia li guida no il loro ta rge t di rife rime nto ne lla
sc e lta di un de te rmina to prodotto/se rviz io,
· Ga ra ntire a c onsuma tore l’e spe rie nz a e il soddisfa c ime nto de i suoi bisogni e moz iona li,
a ttra ve rso c a ra tte ristic he inta ngibili de l prodotto o e le me nti e simboli fa c ilme nte
pe rc e ttibili ne l ma rc hio.

Estratto dalla tesi:

Emotional marketing: a theory of human emotions

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Informazioni tesi

  Autore: Angela Ilaria Merenda
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Bonetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 24

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