Skip to content

Yasmina Reza: dinamiche della quotidianità tra conflitti e convenzioni sociali

L'evoluzione dello stile di Yasmina Reza

Disponiamo ora di un certo numero di elementi che riteniamo sufficienti ad illustrare l'evoluzione stilistica dell'autrice. Noteremo come alcuni aspetti siano soggetti a modificazione nel corso del processo evolutivo dell'autrice, sebbene lo schema di fondo rimanga invariato. L'iter infatti è grosso modo sempre lo stesso: una questione riunisce i personaggi in uno stesso luogo ed essi saranno costretti ad affrontare il problema, non senza trovarsi a fronteggiare altre discussioni che nasceranno fra loro.

Come già ampiamente osservato in precedenza, Art rappresenta un momento di profondo cambiamento nella produzione dell'autrice ed in essa si concentrano maggiormente gli elementi innovativi. Noteremo come alcuni vengano assimilati nel suo stile, mentre altri risulteranno smussati nelle opere successive.

Il primo aspetto è rappresentato dal fatto che, rispetto a Conversations, Art e Le Dieu du carnage si svolgeranno interamente in un luogo chiuso. Così facendo, i personaggi perderanno la loro libertà di entrare ed uscire dalla scena. In Art assistiamo a dei dialoghi che non includono la totalità dei personaggi solo nella prima parte della pièce, prima che i tre amici si incontrino a casa di Serge. Ne Le Dieu du carnage invece, i personaggi si ritrovano costretti a rimanere a stretto contatto per tutta la durata della pièce, salvo delle brevi uscite verso la cucina dei padroni di casa o qualche tappa al bagno, dopo l'inconveniente del malessere di Annette.

L'importanza che gli oggetti di scena acquistano nelle diverse opere è il secondo elemento che prenderemo in considerazione. In Conversations, tutto ciò che è presente sulla scena durante la rappresentazione ricopre una funzione puramente pratica oppure serve a scatenare i ricordi nostalgici dei personaggi. Il compito di queste cose è quindi quello di ancorare saldamente la pièce alla vita quotidiana. In Art invece la situazione cambia ed essi acquistano una valenza più simbolica, rappresentano i personaggi stessi: l'Antrios per Serge, i rimedi omeopatici di Paula per Marc, i pennarelli per Yvan. Ancora, ne Le Dieu du carnage, ritroviamo sia l'uno che l'altro caso. Alcuni degli elementi hanno il compito di ricordare la quotidianità mentre altri, come il cellulare di Alain, servono a caratterizzare il personaggio ed altri ancora avranno uno scopo preciso, un compito, come l'asciugacapelli e la bacinella con l'acqua e lo straccio.

Il terzo ed ultimo elemento che prenderemo in considerazione è la carica emotiva delle pièce, la modalità di innalzamento della tensione sulla scena. Abbiamo osservato in precedenza le dinamiche di innalzamento dei toni nelle varie pièces, possiamo pertanto ora apprezzare come esse evolvano di opera in opera. In Conversations non assistiamo infatti a vere e proprie liti furibonde,

Reza preferisce caricare il dialogo di astio e, al limite, far esplodere i personaggi in leggere crisi di nervi che si sciolgono attraverso il pianto. In Art assistiamo invece all'estremo opposto: seguiamo i personaggi in un climax emotivo che li porta a cercare di imporsi, ad alzare la voce, fino ad arrivare alle mani. Ancora una volta, ne Le Dieu du carnage ritroviamo entrambe le modalità. Vediamo dunque i partecipanti lanciarsi dapprima della frecciatine velate, percepiamo sensibilmente l'innalzarsi della tensione durante tutta la rappresentazione, fino al suo culmine, quando vedremo le due donne gridare mentre Véronique caccia di casa gli ospiti ed Annette fa volare con un gesto della mano il vaso di tulipani.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Yasmina Reza: dinamiche della quotidianità tra conflitti e convenzioni sociali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michela Degrassi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Anna Zoppellari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
personaggi
art
convenzioni sociali
reza
yasmina reza
le dieu du carnage
conversations après un enterrement
denis guénon

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi