Skip to content

Il format della Società Benefit per lo sviluppo sostenibile

La crescita delle Società Benefit in Italia

In questa parte si andrà ad esaminare la crescita delle Società Benefit in Italia. In seguito alla promulgazione della Legge n. 208 del 28 dicembre 2015 le prime aziende che furono a compiere il transito da Società tradizionale a Società Benefit furono le seguenti:
1. D-Orbit (sistemi per la sicurezza spaziale);
2. Dermophisiologique (cosmetici);
3. Nativa (Future Fit Design);
4. Croqqer.it (marketplace per lo scambio di servizi di lavoro a impatto sociale positivo);
5. Mailwork (piattaforma per la riqualificazione energetica e sostenibile degli edifici);
Dai dati ricavati da InfoCamere e rappresentati nel libro, curato dai Professori Carlo Bellavite e Raul Caruso, che si intitola "Società Benefit - Profili giuridici ed economico-aziendali", si può affermare che, nel 2019, c'erano 435 SB dislocate su tutto il territorio nazionale e circa 8 aziende su 10 avevano, insieme alla dicitura di SB, la classificazione giuridica di S.r.l.
[...]
Oltre che l'analisi della forma giuridica presente nelle SB, sono illustrate all'interno della pubblicazione, sempre a cura dei Professori Carlo Bellavite e da Raul Caruso, tramite una partnership con Assobenefit (l'Associazione Nazionale per le Società Benefit, nata il 14 dicembre 2018), determinate ricerche che consistevano nell'invio dei sondaggi a 226 imprese tra il mese di aprile e il mese di giugno 2020, con l'obiettivo di raccogliere le motivazioni che hanno indotto le imprese (un campione di 226 imprese) ad adottare il "VALORE BENEFIT".
Su 226 organizzazioni hanno risposto al sondaggio circa il 30 % circa (67 rispondenti). Allo scopo di ricavare le ragioni che hanno indotto gli imprenditori ad adottare la forma di BC, si è chiesto a loro di esprimere un giudizio, in base ai principi dettati dalla scala "Likert", nella quale sono presenti criteri di valutazione che vanno da 1 (assolutamente in disaccordo) fino a 7 (assolutamente d'accordo), su una serie di possibili motivazioni che hanno indirizzato verso tale scelta (Bellavite e Caruso, 2020).
Questa scala venne ideata, nel 1932, dallo psicometrico americano Rensis Likert, atta a misurare le opinioni e gli atteggiamenti della gente.
[...]
I risultati mettono in risalto che la ragione che trova maggiormente d'accordo le varie società è la volontà di "raggiungere nuovi obiettivi sociali e/o ambientali" con un valore medio di 5,51, seguito successivamente, dalla volontà di "aumentare le performance degli obiettivi sociali e/o ambientali" con un valore medio di 5,06 e, successivamente, di voler "diffondere internamente una cultura benefit (aziendale)" con un valore medio di 5,06. Quindi le Aziende guardano al contesto Benefit come un possibile strumento con il quale poter aumentare i loro obiettivi sociali e, potenzialmente, raggiungerne di nuovi. Da questi dati, si può dedurre, in cambio, che le motivazioni non sono collegate ad aspetti esterni come, ad esempio, la possibilità di accedere alle relazioni con altri fornitori strategici (Media di 2,37), la possibilità di ottenere visibilità nei confronti di aziende che fanno parte dell'ambito Benefit (Media di 2,84) oppure come ottenere vantaggi competitivi sul mercato (Media di 3,52). Per andare più a fondo, si è indagato sulle motivazioni riguardanti il raggiungimento di obiettivi sociali e ambientali chiedendo, in aggiunta, agli imprenditori di dare la loro opinione su un elenco di possibili motivazioni e i risultati sono rappresentati nella Tab. successiva.
[...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il format della Società Benefit per lo sviluppo sostenibile

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Fabris Abbiati
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lettere e beni culturali
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Michela Cesarina Mason
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sostenibilità
enogastronomia
promozione
turismo verde
benefit corporation
agenda 2030
società benefit
territorio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi