Skip to content

La polizia locale italiana e le altre polizie locali dell'unione europea: limiti e differenze

La Polizia Locale Spagnola

Nelle città spagnole, la "Policia Municipal" (Polizia municipale), nota anche come "Policia Local" o "Guardia Urbana", è una forza di polizia organizzata a livello comunale.
La Spagna è un paese della penisola iberica, composta da 17 Comunità Autonome con diverse culture e caratteristiche geografiche. La sua capitale è Madrid, la terza città più popolosa d'Europa, dopo Londra e Berlino, che conta tre milioni di abitanti. La forma di governo spagnolo è una monarchia parlamentare, come previsto dalla sua costituzione.
Il concetto di Comunità Autonoma deriva dalla necessità di riconoscere la presenza di popoli e culture diverse all'interno del paese. Alle Comunità sono riconosciuti ampi margini di libertà nei limiti però della Costituzione. Lo Stato legifera in generale nei vari settori e le comunità sviluppano tale normativa nel dettaglio. In ogni comunità esiste un Tribunale superiore di giustizia. Il Parlamento spagnolo è di tipo bicamerale, ma il Senato non gode di particolari poteri, così il Congresso dei Deputati è quello che ha maggior importanza decisionale.
In Spagna le polizie municipali collaborano con il "Cuerpo Nacional de Policia", ossia la polizia civile nazionale, e con la "Guardia Civil", che invece ha carattere militare. In alcuni grossi centri spagnoli è stata avviata già da qualche anno la costituzione di un nuovo corpo addetto al controllo del traffico e della sosta dei veicoli, con limitazione alle ore diurne.
A Madrid per esempio questo corpo è stato creato per alleggerire la polizia municipale dalle incombenze legate alla circolazione stradale e far si che possa così dedicarsi ad altre attività quali la rilevazione dei sinistri, la prevenzione degli stessi, repressione e prevenzione di atti di microcriminalità urbana. Gli agenti di questi corpi sono funzionari pubblici che durante il giorno, circolano nel cuore di Madrid a piedi o a bordo di scooter e senza armi, ma allo stesso tempo sono dotati di apparecchiature tecnologicamente avanzate, come i palmari per la gestione delle sanzioni stradali, senza più l'utilizzo del cartaceo. Nelle ore notturne e nelle periferie della città il controllo della circolazione è svolto dalla polizia municipale, che continua ad occuparsi per lo più di compiti investigativi, sopratutto in caso di vittime da incidenti stradali, oltre che all'educazione stradale nelle scuole.
Il corpo più grande del paese è senza dubbio quello di Madrid, mentre il secondo in ordine di grandezza è quello di Barcellona. Nelle città e nei centri troppo piccoli per organizzare una forza di polizia municipale, questa funzione è assolta dalla "Guardia Civil" (polizia nazionale) o dalle forze locali della Comunità Autonoma . In alcune realtà, sono però assistiti da impiegati municipali in uniforme con autorità di polizia limitata denominata "Vigilantes Municipales", anche se i loro poteri sono nella maggior parte dei casi piuttosto limitati.
I servizi di polizia locale di singole città completano il lavoro della Polizia Nazionale occupandosi di questioni come il traffico, il parcheggio, il vigilanza durante le manifestazioni pubbliche, la custodia degli edifici comunali e verifica sul rispetto dell'applicazione di ordinanze e regolamenti locali. Collaborano anche con il Corpo di Polizia Nazionale fornendo personale per assistere nel controllo della folla durante le manifestazioni.
La Polizia Municipale di Madrid, secondo la Legge delle Forze e dei Corpi di Sicurezza è un istituto armato, di natura civile. Dipende dal coordinamento generale della sicurezza e delle emergenze dell'area di governo della sicurezza e delle emergenze del consiglio comunale di Madrid, ha due tipi di unità operative: territoriali e specializzate.
Ognuno dei 21 distretti di Madrid ha un'unità di polizia municipale sotto il comando di un ufficiale. Le unità distrettuali sono le principali responsabili del monitoraggio degli spazi pubblici, evitando la commissione di atti criminali e esercitando i compiti di polizia amministrativa e regolazione del traffico, con la collaborazione di agenti di mobilità . Tutti hanno anche un gruppo di guardiani, che si dedicano alla protezione dei minori e garantiscono la sicurezza nell'ambiente scolastico, e gli Uffici dei servizi dei cittadini, dove le richieste dei residenti questione di sicurezza. Le diverse unità distrettuali sono organizzate in sottoispezioni dell'area, che a loro volta sono raggruppate in due ispezioni territoriali.
L'ispezione operativa centrale comprende diverse unità, organizzate in sottosezioni, specializzate in diversi problemi di sicurezza dei cittadini. Le unità di sicurezza centrale sono distretto unità di supporto e sono anche specializzati nel migliorare la sicurezza pubblica, il miglioramento della qualità della vita e la convivenza in città attraverso il controllo di massa e garantire spazi pubblici.
Ha anche un gruppo specializzato nella sorveglianza di sicurezza necessaria in diverse linee di autobus della compagnia di trasporti municipale di Madrid (EMT).
L'unità di attenzione e protezione della famiglia è specializzata nella prevenzione della violenza domestica e all'interno delle famiglie.
Unità di supporto e coordinamento con la comunità educativa è un'unità specializzata di educazione stradale nelle scuole, per la quale insegna l'educazione stradale ai vari livelli di istruzione, la scuola dell'obbligo e all'università.
L'Unità Ambiente è responsabile della sorveglianza per evitare aggressioni al patrimonio naturale di Madrid e in generale per evitare crimini ambientali . Osserva i grandi parchi di Madrid, con una sezione per ciclisti e veicoli ibridi con emissioni ridotte.
L'ispezione dei servizi di traffico è competente per le azioni del Corpo in materia di sicurezza stradale. Tra le altre questioni, esercita la giurisdizione della polizia giudiziaria in materia di traffico e il rilievo degli incidenti stradali. Propone inoltre l'emanazione di ordinanze sulla circolazione stradale o modifiche della segnaletica, volte a migliorare il flusso di traffico e la sicurezza. È anche responsabile della pianificazione delle campagne per controllare le infrazioni e migliorare la sicurezza stradale, nell'ambito della strategia di sicurezza stradale per la città di Madrid e della protezione delle autorità nei loro spostamenti attraverso la città e il comune.
Il corpo della Guàrdia Urbana di Barcellona (GUB) è la Polizia di Barcellona in senso stretto. Esso è l'organismo di sicurezza che dipende dal Comune di Barcellona. Svolge le sue funzioni secondo la Legge Organica n. 2/1986, del 13 marzo 1986 e le Forze e degli organismi di sicurezza.
La Guardia Urbana di Barcellona fu creata il 26 novembre 1843, inizialmente come corpo della Guardia municipale. Nel 1906 il corpo della Guardia municipale fu totalmente disorganizzato e in completo declino. Delle 850 componenti, il numero di coloro che effettuavano il servizio sulle strade pubbliche era molto piccolo.
La polizia municipale, in base alla legge organica 2/1986, del 13 marzo 1986 ha le seguenti funzioni: proteggere le autorità delle corporazioni locali e custodire i loro edifici e strutture; ordinare, segnalare e dirigere il traffico nell'area urbana, in conformità con le disposizioni del codice della strada; i rilevamenti degli incidenti stradali nell'area urbana; la polizia amministrativa, in relazione a ordinanze, bandi e altre disposizioni comunali nell'ambito delle sue competenze; partecipare alle funzioni della polizia giudiziaria; la fornitura di assistenza, in caso di incidente, catastrofe o calamità pubblica, partecipando, secondo le modalità previste dalle leggi, all'esecuzione dei piani di protezione civile; effettuare misure precauzionali e quante azioni tendono ad evitare la commissione di atti criminali nel quadro della collaborazione stabilita nei consigli di sicurezza; monitorare gli spazi pubblici e collaborare con le forze di sicurezza dello Stato e con la polizia delle comunità autonome nella protezione delle dimostrazioni e il mantenimento dell'ordine in grandi concentrazioni umane, quando richiesto; cooperare nella risoluzione dei conflitti privati.
Uno dei vantaggi che riguardano i componenti della Polizia Locale spagnola, a confronto con quella Nazionale è il salario percepito dai lavoratori, essendo quello della Polizia Locale superiore allo stipendio percepito dai poliziotti nazionali. Esso infatti si aggira tra i € 2.600/mensili per gli agenti e € 3.200/mensili per gli ufficiali.
I requisiti di accesso della polizia locale spagnola, essendo un organismo locale, dipendono da ciascun ente di appartenenza che, con appositi regolamenti disciplinano le caratteristiche del loro personale. I requisiti più comuni e obbligatori per legge nazionale sono comunque: avere nazionalità spagnola, titolo di studio della laurea per gli ufficiali e formazione professionale di secondo grado per gli agenti, altezza minima di 1,65 metri per le donne e 1,70 per gli uomini, il possesso della patente di guida categoria A e B, non soffrire di malattie o difetti fisici che impediscano l'esecuzione delle funzioni, in base alla tabella di esclusione medica stabilita dai singoli comuni, non essere disabilitato per il servizio dello Stato, delle comunità autonome o delle entità locali, impegno a portare armi e in caso di necessità di usarle. Caso speciale delle Isole Baleari : richiedere un certificato della Scuola di Polizia delle Baleari . Dal 2005 è richiesto lo stato civile celibe o nubile e il livello B del catalano.

La Spagna ha inoltre un'altra forma speciale di polizia locale, quella della polizia regionale come per esempi i famosi "Mossos d'Esquadra" o detti anche "Generalitat della Catalogna". Essa è stata rifondata come una forza di polizia integrata nel 1983 da parte del Parlamento della Catalogna dalla legge 19/1983, del 14 luglio (per il quale si crea la polizia regionali della Generalitat della Catalogna). Dal 2008 hanno competenze sul traffico e tutte le funzioni di polizia stradale, di ordine pubblico, e pubblica sicurezza in tutto il territorio della Catalogna, con 14.000 agenti distribuiti sul territorio regionale, oltre a 1.200 agenti che sono destinati esclusivamente al controllo del traffico stradale.
La Spagna disponeva da tempo anche di un numero unico gratuito a tre cifre per contattare la centrale operativa della polizia locale in caso di emergenza, lo "092". Lo stesso aveva però smesso di funzionare nel 2003 con l'avvio del numero unico di emergenza europeo "112". Questo però non aveva portato i risultati attesi, e pertanto nel mese di settembre del 2015 il vecchio numero è stato riattivato e oggi coesistono. L'inserimento nel "112" per la polizia locale spagnola era stato effettuato nel 2003, per soddisfare la Direttiva europea del numero unico di emergenza. Il "112" non è però gestito da specialisti in ogni materia, ma da operatori telefonici generici con il compito di smistare le chiamate in base al tipo di richiesta all'organismo più adatto: polizia nazionale, polizia locale, antincendio, protezione civile o emergenze sanitarie mediche.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La polizia locale italiana e le altre polizie locali dell'unione europea: limiti e differenze

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Dettori
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Anna Pirozzoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

riforma
polizia locale
polizia municipale
vigili urbani

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi