Skip to content

Il Paesaggio Urbano nella Letteratura Inglese del '900

Londra “frammentata”

La rappresentazione della città fornita da Eliot rispecchia appieno gli ideali del Modernismo che la vedevano deformata dai rapidi cambiamenti della società moderna. Il racconto di Londra nel The Waste Land è segnato da tutte le tematiche centrali della corrente letteraria, compreso l’effetto della Grande Guerra sulla sensibilità degli autori. Lo stesso Eliot, il quale fece esperienza del conflitto durante i suoi studi europei, tenne in considerazione gli effetti catastrofici del dopoguerra nella rappresentazione cittadina all’interno del suo poema:

What is the city over the mountains
Cracks and reforms and bursts in the violet air Falling towers Jerusalem Athens Alexandria
Vienna London
Unreal

(Eliot 1922)

In questo passaggio Eliot universalizza Londra a tutte le altre esperienze urbane, sia contemporanee sia antiche, esaltando il cosmopolitismo della società moderna e la potenza aggregatrice della capitale britannica. Londra è l’archetipo di tutte le altre città costruite dall’uomo, come Gerusalemme, Atene, Alexandra, Vienna, diventando così una sorta di “torre di Babele”, il cui destino è ugualmente quello di cadere: Falling Towers.
Il tema centrale del poema risulta essere la frammentazione, percepita sia nello stile in cui Eliot scrive, sia nelle immagini che vengono create, questo è utile a rappresentare la vita quotidiana della città e il nuovo ordine delle cose attraverso le tecniche del collage e della juxtaposition. Il lavoro di Eliot si avvalora anche dell’utilizzo di citazioni interne al testo, principalmente provenienti dalla Divina Commedia, dalle opere di Shakespeare e da Baudelaire, aumentando la sensazione di trovarsi in un labirinto letterario difficile da decifrare. Si è già visto come l’autore americano, nelle sue teorizzazioni sul criticismo e maggiormente nel saggio Tradition and the Individual Talent, abbia più volte sottolineato l’importanza della tradizione, specificando come “il senso della storia costringe un uomo a scrivere non solo con la propria generazione nelle ossa”. La sua città diventa così un luogo che prescinde dallo spazio e dal tempo e che riflette l’incoerenza dell’esperienza cittadina. L’essenza del poema urbano in The Waste Land si traduce appieno nella prima parte, The Burial of the Dead, specialmente nella prima stesura del testo, pubblicata da Valerie Eliot, in cui erano presenti anche le correzioni di Ezra Pound:

Unreal [Terrible] City, I have sometimes seen and see
Under the brown fog of your winter dawn
A crowd flow over London Bridge, so many,
I had not thought death had undone so many.

(Eliot V. 1971)

Le differenze rispetto all’edizione del 1922 sono evidenti, Pound elimina l’aggettivo “Terrible” e “I have sometimes seen and see”, inoltre rende impersonale il verso successivo, sostituendo al “your” con “a”. Nonostante le revisioni di Pound, questo passaggio, nella sua versione originale, immerge più chiaramente il lettore nel contesto urbano, descrivendo la folla di “non morti” che attraversa il London Bridge. Eliot, in questa immagine, si ispira e cita con una nota il terzo canto dell’Inferno di Dante, paragonando il Tamigi al Limbo della Commedia. In questa visione apocalittica, gli abitanti della “Unreal City” risultano assuefatti dalla mancanza di relazioni sociali che crea la nuova città. Il Limbo delle relazioni sociali nella società moderna è rappresentato anche nella seconda parte del poema, A Game of Chess:

«My nerves are bad to-night. Yes, bad. Stay with me. Speak to me. Why do you never speak. Speak.
What are you thinking of? What thinking? What? I never know what you are thinking. Think.»

(Eliot 1922)

Eliot qui suggerisce un limbo relazionale all’interno di una relazione matrimoniale, sottolineando l’infertilità della società moderna, sia a livello di nascite, sia di valori. Il tema della sterilità è ricorrente in tutto il poema, specialmente in nella seconda parte, sia nella terza, The Fire Sermon, dove Eliot inserisce esempi di rapporti erotici infruttuosi. Questa sterilità porta, nel testo, al desiderio inappagato, alla concupiscenza e alla perdizione e l’autore si avvale di ciò per portare avanti la critica ai valori matrimoniali e ai valori del Cristianesimo, centrale nel Modernismo. In questo modo Eliot contrappone due tipi di città, facendo ancora riferimento alla cultura classica europea: la città degli uomini, quella descritta in The Waste Land e la “Città di Dio”, ispirata da Sant’Agostino.
Londra è protagonista di tutto il poema, i riferimenti a luoghi della capitale inglese, come King William Street (66), Cannon Street Hotel (213), Queen Victoria Street (258), sono presenti in tutte le cinque parti del testo. Il Tamigi, in particolare, ha un ruolo centrale nel simbolismo di Eliot, rappresentando il dualismo tra acqua e fuoco. Ciò è evidente già dai titoli della terza e quarta parte, The Fire Sermon, ispirato dal Sermone del Fuoco buddhista, come purificazione contro la lussuria; e Death by the Water, la parte più breve del testo, in cui la morte non è atto di rigenerazione, ma di punizione. Il Tamigi, è sempre stato un punto di riferimento per la capitale inglese e per le arti, ispirando le opere di grandi autori come Dickens, Wordsworth, Monet e Canaletto. Nei versi di Eliot, tuttavia, il fiume e la sua potenza ispiratrice risultano danneggiati dalla modernità, come avviene all’inizio di The Fire Sermon:

Sweet Thames, run softly, till I end my song.
The river bears no empty bottles, sandwich papers, Silk handkerchiefs, cardboard boxes, cigarette ends
Or other testimony of summer nights. The nymphs are departed.
And their friends, the loitering heirs of city directors;
Departed, have left no addresses.

(Eliot 1922)

All’“inquinamento” poetico del fiume si aggiunge quello delle bottiglie e delle carte dei sandwich, portato dal consumismo e dalla civiltà moderna. Eliot mette in contrasto la città vittoriana a quella moderna utilizzando una citazione di Spenser nel Prothalamion, dove viene raccontato un matrimonio sulle rive di un Tamigi abitato dalle Ninfe. Il Tamigi è diventato un luogo dove spendere il tempo libero della quotidianità urbana, attraversato da una folla di “non morti” e sotto una “brown fog” che circonda la città come un fumo infernale. Quest’ultima immagine è ricorrente in due versi del poema (61 e 208) ed è collegata con la psiche umana, la loro percezione della realtà e l’abilità del poeta di rappresentare una dimensione onirica all’interno della stessa.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Paesaggio Urbano nella Letteratura Inglese del '900

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Paolicelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Paola Partenza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

letteratura
novecento
modernismo
città
eliot
joyce
ulysses
urbanismo
900
the waste land

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi