Skip to content

Cultural Studies e popular music: gli U2

Mass media e la diffusione della popular music

La popular music è una forma pura di comunicazione di massa, diversa dagli altri tipi perché non si serve di un solo mezzo di comunicazione (es. il disco) per trasmettere il messaggio, ma di molti contemporaneamente. Se non vi fossero i mass media la popular music non esisterebbe come forma comunicativa, perché la musica prodotta non avrebbe modo di raggiungere gli ascoltatori, se non negli eventi dal vivo a cui non tutti possono parteciparvi.


Inoltre dare notizia di un evento, il “far sapere” e il “venire a sapere”, sono principi irrinunciabili della comunicazione di massa. Assumono dunque un ruolo importante i mass media nell’ascolto e la diffusione della popular music, un concetto strettamente legato a quello di comunicazione di massa, dove il processo di produzione e trasmissione di testi, notizie, immagini e suoni, tende in breve tempo a raggiungere un gran numero di persone separate tra loro senza che, abbiano la possibilità di “retrocomunicare” al messaggio inviato dall’emittente. Grazie a questa caratteristica di poter diffondere il messaggio in vaste aree sociali, potenzialmente immuni da qualsiasi risposta da parte dei fruitori, che tralaltro non possono mai controllare la veridicità del messaggio, i mass media hanno la grande potenzialità di orientare le opinioni, i comportamenti, gli atteggiamenti dei fruitori. Ma solo in parte però il concetto è vero, perché spesso lo spettatore o l’ascoltatore, ha la possibilità di “retrocomunicare” al messaggio dell’emittente con lettere, telefonate o partecipando a dibattiti. Occorre dunque trovare un nuovo termine che soddisfi le comunicazioni di massa, e la sociologia ha proposto una distinzione tra due tipi di comunicazione: quella “istantanea”, dove al ricevente l’azione viene comunicata nello stesso istante in cui avviene, fanno parte di questa categoria di media la radio, la televisione e i concerti.
Quella “differita”, caratterizzata dalla fruizione in differita dell’evento, fanno parte di questa categoria di media la stampa, i dischi, i nastri audio e video. La popular music si serve di tutti i media sfruttando ogni canale che possa raggiungere le masse, è onnipresente. Infatti quando si parla di musica e mass media subito viene in mente il disco, il nastro elettromagnetico, o la radio, o il videoclip, e non si considera che esistono altri media che nella vita quotidiana svolgono un ruolo importante nella comunicazione della popular music. Un manifesto pubblicitario di un concerto live affisso a una parete, benchè non abbia voce, comunica un messaggio di musica. Nonostante questo tipo di messaggio sia più discreto di un disco suonato, o di un festival televisivo, l’attenzione dei fan viene ugualmente richiamata.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Cultural Studies e popular music: gli U2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianmario Piredda
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Fiorenza Gamba
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi