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Significato e soddisfazione al lavoro e job crafting: un contributo empirico ai tempi del COVID-19

Misurare il Job Crafting

Uno dei primi tentativi di misurazione del costrutto deriva dalla scala elaborata in base al Job Identity Model. Il modello prevede tre dimensioni di valutazione del job crafting: task crafting, relational crafting e cognitive crafting (Wrzesniewski & Dutton, 2001).
Tuttavia, questa scala risulta ancora di incerte proprietà psicometriche (Chmiel, Fraccaroli & Sverke, 2019).
Un altro strumento di misurazione del Job crafting pone le sue basi sul modello bidimensionale secondo il quale il Job crafting può assumere una dimensione individuale o collaborativa (Di Fabio, 2017; Di Fabio & Rosen, 2018).
La Job crafting scale è stata elaborata nel 2009 (Leana et al.) ed è costituita da 12 item suddivisi in egual parte per misurare le due dimensioni del Job crafting e ha dimostrato buone proprietà psicometriche per lo studio del job crafting in base alle due basi teoriche di primary prevention perspective (Di Fabio & Kenny, 2015, 2016, 2018; Hage et al., 2007; Kenny & Hage, 2009) e strength-based prevention perspectives (Di Fabio & Saklofske,2014, 2019) per promuovere la salute organizzativa (Di Fabio, 2017) e lo sviluppo sostenibile del capitale umano nelle organizzazioni (Di Fabio, 2017; Di Fabio & Peiró, 2018; Di Fabio & Rosen, 2018; Di Fabio, 2020).
Uno dei maggiori contributi per quanto riguarda la misurazione è dato dal modello Job Demand-Resources Theory. Una prima elaborazione del modello JD-R (le cui basi teoriche sono descritte nel paragrafo 2.1), prevede la misurazione del job crafting per mezzo della distinzione tra domande di lavoro (Job demands) e risorse di lavoro (Job resources). Per quanto riguarda le richieste ci si riferisce a tutti gli aspetti psicologici, fisici, organizzativi che prevedono uno sforzo da parte dell’individuo; mentre le risorse comprendono gli aspetti fisici, psicologici, organizzativi grazie ai quali è più facile raggiungere gli obiettivi, queste riducono l’impatto delle domande di lavoro facilitando la crescita personale e l’apprendimento (Bakker, Demerouti et al., 2007; 2014; 2017).

Nel 2012, sulla base degli studi di Tims, Bakker e Derks è stata elaborata una scala a quattro dimensioni:
1. Increasing structural job resources. Ovvero l’incremento delle risorse lavorative strutturali (es. lo sviluppo nuove capacità, un aumento dell’autonomia e del controllo percepito).
2. Increasing social job resources. L’aumento delle risorse lavorative sociali (ad es. ricevere dei feedback, cercare supporto sociale o supervisione);
3. Increasing challenging job demands. L’aumento delle richieste lavorative sfidanti (es. candidarsi per nuove attività o progetti lavorativi);
4. Decreasing hindering job demands. Il decremento delle richieste lavorative ostacolanti (ridurre o evitare situazioni stressanti o minacciose o un carico emotivo o cognitivo pesante).
La scala è composta da 21 item (Tims, Bakker, & Derks, 2012) e risulta ad oggi, la più utilizzata e ne sono state confermate le caratteristiche di validità fattoriale e l’attendibilità della misura (Chmiel, Fraccaroli & Sverke, 2019). Questa scala è stata denominata dai suoi autori Job Demand Resources (J- DR) ed è risultata valida per la misurazione di caratteristiche quali la proattività, cinismo e disaffezione al lavoro e rispetto alle valutazioni dei colleghi circa l’engagement lavorativo, l’occupabilità e la prestazione (Bakker & Demerouti, 2014). Lo strumento è stato sottoposto a rielaborazioni da Petrou et al. nel 2012. In base al modello teorico sopra descritto, è stata elaborata una scala nei termini delle tre dimensioni del Job Crafting, ovvero: la ricerca di richieste di sfida, la ricerca di risorse lavorative e la riduzione delle richieste.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Significato e soddisfazione al lavoro e job crafting: un contributo empirico ai tempi del COVID-19

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Informazioni tesi

  Autore: Noemi Peccarisi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Emanuela Ingusci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

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