Skip to content

Il ruolo del turismo nell'economia della Malesia e Singapore

Occupazione nel settore turistico in Malesia

Il settore ricettivo è quindi la chiave per permettere di alimentare e fare crescere il settore turistico in Malesia. Nel 2000 esso portava soltanto a circa 70.000 posti di lavoro, e negli anni successivi è notevolmente aumentato.

Anche il settore delle agenzie di viaggio è molto importante, e ha ad obbiettivo quello di portare più di 18.000 posti di lavoro. Il tasso di occupazione nel settore turistico è cresciuto negli ultimi 10 anni a una velocità del 4% all’anno e oggi rappresenta la più grande voce nell’occupazione della forza lavoro (lavoro diretto e indiretto).

Sebbene il notevole numero di posti di lavoro determinati dal settore turistico, è riportato che un numero di posti vacanti non è stato riempito dall’attuale forza lavoro. Basti pensare che nel 2007 sono stati contanti 35.953 posti vacanti relativamente al settore ristorazione e alberghiero e questo fatto ha quindi determinato uno squilibro tra la domanda e l’offerta di lavoro nel settore turistico.

Uno studio condotto sullo sviluppo delle risorse umane nel settore turistico ha rivelato che il 30,7% degli operatori turistici fatica a trovare dipendenti adeguati. Il ministero del turismo considera infatti il settore qualificato e semi-qualificato come settore di difficile reperimento.

Nello stesso studio, una ricerca sugli studenti della scuola superiore, dice che sebbene molti di loro ritengono uno studio universitario sul turismo molto interessante, solo pochi di essi vedono questo settore per una loro carriera permanente, dovuto soprattutto alle condizioni di lavoro nel settore turistico, considerato come sottopagato e con condizioni di lavoro negative.

Allo stesso tempo, i datori di lavoro sostengono di non essere soddisfatti del livello di abilità e competenze che possiedono i laureati nel settore turistico quando entrano nell’industria turistica, dando colpa ai loro insegnanti perché ignorano ciò di cui il settore necessita. Allo stesso tempo, gli insegnanti sostengono che i datori di lavoro non hanno grosse aspettative dai laureati nel settore in termini di abilità e competenze, e trascurano le competenze analitiche che i laureati hanno acquisito.

Il governo ha mostrato molto interesse nel rendere il turismo un settore chiave nell’economia malese, ma ci sono domande su quali misure devono essere prese per indirizzare e rispondere alle esigenze della forza lavoro nel settore turistico. Sono stati fatti sforzi per aumentare la presenza di una manodopera qualificata nel settore.

Il fatto che devono essere fatti degli sforzi per aumentare la presenza di persone qualificate nel settore turistico, sono contenute nel nono piano strategico malese, che tra i vari obbiettivi, menziona quello di portare a un miglioramento notevole nel recepire delle risorse umane nel settore turistico che siano qualificate.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il ruolo del turismo nell'economia della Malesia e Singapore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianni Marangone
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Roberto Comneno d'Otranto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
singapore
marketing del territorio
investimenti
malesia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi