Skip to content

La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori

Oggetto e campo di applicazione della commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori

Grazie al d.lgs. 23 ottobre 2007 n. 221 (“Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, recante Codice del consumo, a norma dell’art. 7, della legge 29 luglio 2003, n. 229”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 29 novembre 2007, n. 278) (cd. “decreto correttivo”) è stata introdotta all’interno del Codice del Consumo la disciplina concernente la commercializzazione a distanza dei servizi finanziari ai consumatori, inizialmente contenuta nel d.lgs. 19 agosto 2005 n. 190 , attuativo della direttiva 2002/65/CE del 23 settembre 2002. La trasposizione si è concretizzata con l’aggiunta nel Codice del Consumo della sezione IV-bis al Capo I, Titolo III, Parte III,pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 22 settembre 2005.
Con il trasferimento della disciplina all’interno del Codice stesso non sono state apportate sostanziali modifiche alle singole disposizioni, se non necessari adeguamenti e correzioni, funzionali al migliore coordinamento della materia con l’intero sistema normativo (ad esempio, aggiornamento dei richiami tra norme interne al Codice, coordinamento delle nozioni ricorrenti).

Già da una prima lettura dell’art. 67-bis – oggetto e campo di applicazione – risulta chiaro come sia stato fondamentalmente riconfermato il dettato dell’art. 1 del d.lgs. 190/2005 di recepimento della direttiva 2002/65/CEParte della dottrina ritiene che l’assenza di un elemento che valga a radicare la commercializzazione delle attività finanziarie a distanza al territorio della Repubblica comporti una mancata limitazione del campo di applicazione della norma. La scelta di non ricomprendere elementi di connessione con il nostro ordinamento va forse letta con la volontà del legislatore di voler estendere l’applicazione delle previsioni non solo ai consumatori presenti in Italia a titolo di residenza o domicilio, ma anche a quei soggetti che possono accreditarsi per una qualche forma di legame giuridicamente rilevante con il nostro Paese.

La normativa in commento non ammette una applicazione extraterritoriale della disciplina e, in mancanza di fornitori nazionali, la regolamentazione italiana non dovrebbe applicarsi se il consumatore non è, o non è stato all’epoca dei fatti, neppure presente in Italia. In questa prospettiva sarebbe stato più opportuno fare riferimento, ai fini della delimitazione del campo di applicazione, non ai soggetti, ma direttamente ai rapporti, rispetto ai quali richiedere che essi fossero sorti nel territorio del nostro Paese, o vi avessero quantomeno vissuto una fase del proprio sviluppo.

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Cruccolini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Vito Rizzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 206

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi