Skip to content

Politiche di gestione del personale orientate alle competenze.

Orientamento alla posizione gerarchica ed orientamento alle competenze: presupposti teorici e strumenti operativi

La trattazione sinora compiuta ha toccato un insieme piuttosto eterogeneo di argomenti, legati tra loro da un unico "fil rouge": la conoscenza.
Si è parlato, infatti, di paradigmi di ricerca, di psicologia, di fisica, di teorie organizzative sull’apprendimento, di genetica, di sistemi esperti e, finalmente, in relazione al discorso sulle competenze aziendali, di economia.
Tutti i concetti richiamati, mutuati da altre discipline ed adattati all’ambito organizzativo, sono stati utilizzati per "costruire" e chiarire l’approccio di questa tesi nei confronti dell’apprendimento organizzativo e della conoscenza aziendale.
La prospettiva in essa proposta guarda, infatti, all’apprendimento come ad un elemento fondamentale per l’esistenza dell’organizzazione, ad una caratteristica intrinseca che riguarda tutti gli aspetti della vita dell’impresa e che si modifica al modificarsi dell’organismo aziendale, permettendone la sopravvivenza.
Tale "fluido vitale" organizzativo trova, come anticipato, la sua origine a livello individuale, ossia nelle persone, la quali assumono il valore di "capitale" in dotazione all’azienda, di "ricchezza" da valorizzare e sviluppare per creare (e rinnovare) quelle "competenze distintive" che costituiscono, in un ambiente estremamente dinamico come quello odierno, il presupposto del successo.
Da tutto ciò emerge in modo immediato la necessità, per l’impresa, di utilizzare metodi di gestione delle risorse umane che non ostacolino, ma piuttosto favoriscano le dinamiche collegate alla "produzione" ed alla diffusione della conoscenza a livello individuale ed organizzativo.
L’opinione di chi scrive è che le metodologie gestionali orientate alle competenze consentano il verificarsi di tale processo di apprendimento su due livelli (personale ed aziendale) in modo più "naturale" ed efficace rispetto alle metodologie orientate alla posizione, garantendo la valorizzazione e lo sviluppo delle peculiarità individuali e ponendo le persone al centro dell’organizzazione.
Da tali premesse prende l’avvio la parte più propriamente organizzativa della trattazione.
In essa, ferme restando le scelte metodologiche e le prese di posizione effettuate nei primi capitoli, si analizzeranno e si metteranno a confronto i due metodi di gestione delle risorse umane precedentemente citati, al fine di dimostrare, mediante l’utilizzo dei due contributi teorici precedentemente scelti, la superiorità dell’orientamento alle competenze rispetto all’orientamento alla posizione, nella gestione della conoscenza aziendale.
Nell’ambito di tale analisi si focalizzerà l’attenzione in modo particolare sui sistemi retributivi e di gestione delle carriere, poiché si ritiene che essi occupino un ruolo particolarmente importante nel rapporto tra individuo ed organizzazione.
Tali sistemi operativi si situano, infatti, in una posizione chiave tra comportamenti personali ed aziendali, poiché costituiscono la manifestazione più evidente e "tangibile" del contratto esistente tra le due parti: essi svolgono, inoltre, una funzione "simbolica", contribuendo a creare un "ambiente interno" che invia "segnali" di rinforzo o di inibizione dei comportamenti personali, influenzando in modo quotidiano e diretto le "componenti" del sistema-azienda.
Si ritiene, quindi, che i meccanismi operativi in questione siano uno strumento particolarmente efficace, mediante il quale è possibile agire in modo incisivo sul capitale umano aziendale e gestire in modo consapevole il patrimonio conoscitivo dell’impresa.
Per questo motivo ci si concentrerà, nella discussione rimanente, sui metodi retributivi e di gestione delle carriere, con l’avvertenza che, quando si parla genericamente di "sistemi (o meccanismi) operativi", ci si riferisce ad essi.

Certificazione antiplagio

Noi verifichiamo le corrispondenze online e puoi ottienere un certificato di eccellenza per valorizzare il tuo lavoro

Questo brano è tratto dalla tesi:

Politiche di gestione del personale orientate alle competenze.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mariagrazia Baroni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gabriele Cioccarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi