Skip to content

L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''

Principali caratteristiche del mercato del tursimo della danza

Un viaggio rappresenta il turista e può esprimere molti aspetti della sua personalità: il suo stile di vita, i suoi valori, le sue abitudini più stabili.
Ma un’importante spinta a viaggiare deriva anche dai bisogni attuali di un individuo, bisogni che possono variare in ogni momento della sua vita, proprio perché si parla di spinte inconsce: ciò porta un potenziale turista a scegliere tipologie di vacanze spesso differenti l’una dall’altra, se non addirittura opposte. Nell’ambito di un possibile “turismo danzante”, è questo forse l’elemento più importante da tenere presente: nel ballerino amatoriale che ambisce a divenire un professionista, esiste l’esigenza di specializzarsi in quante più discipline possibili per avere più probabilità di lavoro nel mercato della danza. Per questo, spesso si affidano alle “mode”, cambiamenti di tendenza nel panorama danzante a seconda dei gusti del pubblico: un evento di danza, dunque, deve inserire nella propria organizzazione un indagine di mercato costruita in modo tale da avere una visione generale sulle aspettative che un ballerino riversa sul mercato e dal quale esige la piena soddisfazione.

La motivazione turistico – danzante comprende ciò che dispone una persona o un gruppo a viaggiare per studiare danza, racchiudendo al suo interno sia aspetti coscienti che inconsci, sia necessità stabili che instabili, proprio per il carattere di experience good dei prodotti.
Uno degli elementi chiave di tutte le tipologie di questo target è la ricerca di un livello di stimolazione ottimale53, ossia uno stato soggettivo ideale che dipende in larga misura dagli stimoli a cui si è sottoposti nella vita quotidiana e da predisposizioni personali. Non basta infatti studiare in una scuola di danza che dà tutti gli strumenti ai propri allievi per raggiungere un certo livello, ma questi devono avere una predisposizione ad accettarli e a sfruttarli nel modo ottimale. Questo viene spiegato dall’esistenza di livelli di attivazione personali che si associano alla percezione di un senso di salute e di armonia interna. È dunque necessario che un’organizzazione individui il target a cui rivolgere l’offerta, per non offrire un prodotto al di sotto del livello di attivazione ottimale, nella cui situazione si avverta un senso di noia, ma neanche al di sopra di questo livello, poiché si vivrebbe un’esperienza connotata da ansia e stress.

Secondo questo modello, il viaggio è interpretato come una risposta psicologica a uno stato di disequilibrio personale: il motivo di base è l’interruzione della routine e il contatto con la danza, che insieme consentono di superare le frustrazioni e le insoddisfazioni della vita domestica o di studio nell’ambiente quotidiano.
Dal momento che questo mercato è composto per il 60% da danzatori di giovane età, il turismo danzante è connotato da altre 3 caratteristiche:
1. Il turismo come comportamento imitativo: spesso i ballerini (con grande frequenza compresi tra i 14 e i 18 anni) organizzano un viaggio per uno stage in gruppo seguendo la motivazione e le preferenze della leader del gruppo nel tentativo di eguagliarla;
2. Il turismo come soddisfazione di curiosità, di conoscenze formative e diverse dalla quotidianità;
3. Il turismo come realizzazione di un sogno, connesso con il desiderio di sperimentare contesti non accessibili quotidianamente e quindi considerati allettanti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Pintus
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Daniela Pettinao
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
analisi
comunicazione
marketing
turismo
wto
turismo sportivo
balletto
target
danza
segmento
destagionalizzazione
individuazione
storia del turismo
destinazione
esigenze
visitatori
storia della danza
danzatori
danza in fiera
enpals
profilo sociopsicologico
turista danzante
soddisfare

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi