Skip to content

Voli low cost e voli di linea: emozioni a confronto

Progetto di ricerca: emozioni a confronto nei voli low cost e nei voli di linea

Ipotesi 1: Le emozioni provate dai clienti in un volo low cost e in un volo di linea sono differenti; questa idea è sostenuta dal fatto che le due tipologie di volo attualmente sono molto differenti, il personale ha compiti differenziati e la gestione del servizio è completamente diversa. Nel volo low cost per esempio il personale ha il compito di intrattenere i clienti con offerte promozionali e riuscire a vendere dei servizi accessori, il servizio è fin dall'inizio gestito e organizzato dal cliente stesso che provvede a prenotarsi il volo e ad organizzarsi il trasporto per raggiungere l'aeroporto di partenza. Nel volo di linea, invece, si ha un servizio più completo ed assistito dalla compagnia aerea che pensa anche a come impegnare il tempo del viaggiatore durante il volo. Il personale offre un servizio completo e gratuito al cliente, che potrà farsi prenotare il volo all'aeroporto più comodo dall'agenzia.

Ipotesi 2: Esiste una relazione tra le emozioni provate dai clienti e la probabilità di riacquisto e di affiliazione al servizio. Si può infatti assumere che il cliente che avrà provato emozioni maggiormente positive tenderà a riacquistare il servizio di cui è rimasto soddisfatto; al contrario, se il viaggio per lui non è stato emotivamente gradevole, proverà a cambiare la tipologia di servizio.

La ricerca si può definire abbastanza "originale" in quanto non sono presenti ricerche in letteratura che analizzano queste ipotesi, vi sono ricerche affini dal punto di vista emozionale ma il loro adattamento al trend del low cost non era ancora stato applicato. Dalle ricerche affini che sono state trovate si è potuto adottare per lo studio un modello teorico di riferimento da cui si sono potuti elaborare alcuni degli item per la composizione del questionario; essi sono infatti una rielaborazione della
celebre “Pad's Scale” progettata dagli illustri studiosi Mehrabian e Russell (1974).

La “Pad's Scale” si compone di tre dimensioni:
- il piacere (pleasure) riferito a sensazioni di felicità, piacevolezza e soddisfazione;
- l'eccitazione (arousal) che riguarda sensazioni legate alla stimolazione e all'euforia;
- il dominio (dominance), che attiene al grado di controllo e di potere sull'ambiente.

Alla base del modello di Mehrabian e Russell vi è una concezione estremamente sintetica e parsimoniosa dell'ambiente, che viene definito attraverso descrittori basati sugli stati emotivi indotti nell'individuo; tali stati emotivi, a loro volta, sono alla base degli atteggiamenti positivi e negativi nei confronti dell'ambiente stesso.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Voli low cost e voli di linea: emozioni a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Pacchioni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Veronica Gabrielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

low-cost
voli low cost
costo biglietti aerei

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi