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Il fenomeno Promocard: dal commerciale al sociale

Promocard

Promocard nasce nel 1989 a Milano, grazie alla volontà del fondatore Giovanni Berti, che durante un viaggio a Parigi nota come nei locali più frequentati vengano distribuite gratuitamente cartoline a scopo pubblicitario. Tornato in Italia si attiva per realizzare un progetto simile ma con elementi di innovatività e differenziazione. (promocard.it)

Mentre Promocard realizza cartoline per ogni settore merceologico, per catene di negozi, per singoli punti vendita, locali, ristoranti, enti, associazioni, fiere ed eventi, le altre due restanti produttrici (Freecards e Promos Comunicazione Psc)
gareggiano su un mercato più ristretto che si attesta intorno alla promozione di soli eventi, di mostre e spettacoli, può capitare la committenza di negozi presenti in realtà più piccole che dispongono di budget non elevati, ma non pubblicizzano brand o manifestazione-eventi di eco internazionale.

Si può affermare che, sul territorio nazionale, Promocard è leader del settore “cartolina pubblicitaria”, conquistando il 92 % della quota di mercato, il restante 8 % viene condiviso tra Freecard, che ha da poco attivato una collaborazione con Citrus, e Psc.
Mentre Promocard difficilmente può definirsi concorrente diretto delle altre due produttrici, per volumi, impostazione e per importanza di clienti, sono proprio le due piccole, Psc e Freecard, ad essere in competizione per guadagnare consenso di una committenza per cui la scelta dell’una o dell’altra non apporta né svantaggi né vantaggi, per cui le due alternative sono, in termini di soddisfacimento del bisogno, perfette sostitute.

Promos Comunicazione è “un'agenzia specializzata in comunicazione below the line5 e servizi pubblicitari” per strutture che operano nel settore dell’editoria, dell’arte, dell’intrattenimento e del no-profit.
Collaborano con Psc due agenzie esterne, la Exit-ws (comunicazione internet e marketing on line) e la Nelson (comunicazione politica e sociale). Le cartoline vengono distribuite in dispenser Psc posizionati nei locali ad alta frequentazione.

I clienti di Psc Promos Comunicazione sono, per esempio, tra le istituzioni: il comune di Milano, Pavia, Rozzano, Provincia di Milano; tra le associazioni: l’Associazione Italiana Leucemie, Associazione Naviglio grande, Palazzo Litta, Navigli Lombardi; tra le fondazioni: Torino Musei, Teatro alla Scala; tra l’editoria: Mondatori, RCS Vivi Milano, Federico Motta Editori; tra gli enti: Ente del turismo Malesiano, Fai, Istituto Brasile Italia e per il settore della formazione collabora con Università Bocconi, Università cattolica del Sacro Cuore, Accademia Arti e Mestieri La Scala.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il fenomeno Promocard: dal commerciale al sociale

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Zambrino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Augusto Sylwan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

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