Skip to content

Aspetti identitari e culturali del consumo del caffè in Italia

Rapporti uomo-cibo: il valore simbolico dell'alimentazione

A differenza degli animali, nella scelta della nostra alimentazione giornaliera subentra una forte componente legata alla simbologia e alle convenzioni sociali, alla memoria, al tipo di stress e alla sua gestione, componente che condiziona fortemente il nostro comportamento apparentemente istintivo, primordiale, "naturale". Il processo dell'alimentazione è, infatti, al centro della vita emotiva dell'uomo fin dalla prima infanzia quando tutto il mondo del bambino vi gravita intorno. Il bambino prova il primo sollievo al disagio fisico nella poppata e la soddisfazione della fame si collega intimamente al sentimento di benessere e di sicurezza essendoci infatti in lui il desiderio di essere nutrito, amato, aiutato, nonché la paura inconscia di morire di fame. Oltre a questi valori simbolici generali, i cibi possono, inoltre, acquisire per ognuno di noi un valore simbolico personale che è relativo alle nostre esperienze individuali e sociali. Il rapporto tra psicologia ed alimentazione trova riscontro non solo nell'infanzia, ma nel simbolismo alimentare fortemente determinato da abitudini familiari e collettive, da tradizioni paesane, regionali e nazionali, da ispirazioni culturali e religiose. Il rapporto dell'uomo con l'alimentazione può essere considerato analogo al suo rapporto con il linguaggio: entrambi appaiono "naturali" seguono regole indiscusse ed inconsce che vengono apprese nell'ambito familiare sin dalla prima infanzia. Il rapporto alimentare è fonte di fondamentali esperienze: attraverso manifestazioni sensoriali e corporee come quella del cibo il bambino percepisce di essere amato e stabilisce con la madre una prima forma di comunicazione preverbale che sostituisce e supera lo stesso linguaggio. Come il linguaggio anche l'alimentazione si integra, diviene più completa, più ricca, più variegata con il modificarsi dell'età, dell'ambiente, delle situazioni economiche, sociali, etniche e religiose.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Aspetti identitari e culturali del consumo del caffè in Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Formolli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abitudini alimentari
caffè
cct
cibo
consumer
cultura
culturali
culture
focus group
identità
identitari
illy
italia
lavazza
mercato caffè
storia
theory

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi