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Employer Branding talenti ed alti potenziali: managerialità di nuova generazione

Recruiting: Social Media e canali convenzionali

Al giorno d'oggi con l'avvento del Web 2.0 il mercato del lavoro e conseguentemente quello del recruiting, ha subito delle grosse variazioni. In questo sotto capitolo verranno prese in analisi le strategie di social recruiting (sopratutto LinkedIn) e canali convenzionali utilizzati dalle aziende (Allibo, Info Job, Page Carreer). L'obiettivo sarà quello di capire effettuando un'analisi dalla letteratura, quali siano i costi/benefici nell'utilizzare delle seguenti metodiche, al fine di reperire talenti ed alti potenziali.

Secondo Adecco il termine Social Recruiting fa riferimento: "utilizzo dei social network per trovare, coinvolgere e costruire relazioni con potenziali candidati, con l'obiettivo di introdurli nel proprio network e reclutarli". Negli ultimi si è registrata una crescita esponenziale presente nei social, soprattutto su LinkedIn, canale specializzato per ricerca e selezione del personale.

Di seguito una breve sommario sui tre social media utilizzati maggiormente:
• Linekdin: questo social media è il più orientato al Business rispetto le altre piattaforme. Lato azienda è possibile pubblicare "offerte di lavoro" nelle quali aggiungere la job description del candidato. Gli annunci sono a pagamento e possono essere adattati in base ai budget disponibili. Da questo punto, sarà possibile effettuare un primo screening dei cv arrivati, con costi relativamente bassi. Per un HH e Recruiter, sarà fondamentale ampliare la propria rete di conoscenze ed effettuare uno screening dei professionisti in base alle competenze inserite sul profilo dei candidati.
• Facebook: è il social media più utilizzato insieme ad Instragram nel mondo. Per poter ottimizzare l'utilizzo, l'azienda dovrà creare una pagina Facebook Business, dove potrà creare annunci di lavoro e ricevere CV nella propria posta privata. Al fine di attrarre candidati di livello, l'azienda dovrà aumentare la propria autorevolezza tramite l'acquisizione di Like/Followers e Insight della pagina. Questo permetterà di poter lavorare sia in ambito qualitativo che in ambito quantitativo.
• Twitter: l'utilizzo di questa piattaforma è analogo a quella di Facebook. L'obiettivo sarà creare una pagina aziendale sulla quale costruire una propria autorevolezza web al fine di aumentare il numero di richieste. Per questo motivo gli account twitter devono essere aggiornati costantemente al fine di aumentare in via organica il numero di followers. In più bisognerà prestare molta attenzione alla qualità dei contenuti pubblicati (grafica, topic, script ecc.), in quanto queste action inficiano sulla buona qualità del lavoro di attraction. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Employer Branding talenti ed alti potenziali: managerialità di nuova generazione

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Informazioni tesi

  Autore: Gherardo Bertocchi
  Tipo: Tesi di Master
Master in Gestione ed Amministrazione delle risorse umane
Anno: 2021
Docente/Relatore: Rosalba Silverio
Istituito da: Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

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Parole chiave

recruiting
clima
employer branding
neurofisiologia
head hunting
talent management
talenti
bilancio delle competenze
social media
alti potenziali

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