Skip to content

Dai risultati economico-finanziari ai risultati sociali ed ambientali

Stakeholder e indicatori di performance (KPI)

Il primo gruppo di stakeholder analizzato è quello dei clienti. Dopo una breve introduzione che elenca i sotto-stakeholder, la composizione della clientela e le certificazioni di qualità ottenute, vengono presentati alcuni indici che misurano la soddisfazione dei clienti (divisi per segmento consumer o business e per tipo di servizio: telefonia fissa o mobile). L’indicatore di riferimento è il Customer Satisfaction Index (CSI, che adotta lo standard internazionale di indagine statistica ACSI), che ha ottenuto dal 2011 la certificazione UNI 11098:2003, i valori sono in aumento dai risultati del 2010 e vanno da un minimo di 7,06 per i clienti di telefonia fissa business ad un massimo di 8,56 per la telefonia fissa consumer (su una scala da 1 a 10, dove 1 è il minimo e 10 il massimo).

La rilevazione riguarda la percezione complessiva del servizio ed è misurata “a freddo”. Tutto il capitolo è piuttosto discorsivo: dopo il CSI sono presentati i servizi innovativi forniti da Telecom Italia (gli Smart Services: Smart Town, Smart Building, Smart School, Smart Hospital), l’attenzione per la protezione dei minori e per la tutela della privacy.
Dopo i clienti si passa all’analisi dei fornitori, in cui viene illustrato il già citato Codice CSR Fornitori e il MoU, che ha portato alla Joint Audit Cooperation. Si elencano poi gli impegni che erano stati presi per il 2011 (mantenimento delle certificazioni, controlli sui fornitori e green procurement) e si evidenzia come questi siano stati raggiunti. Nel 2012, oltre al mantenimento degli impegni già presi, si punta ad ottenere la certificazione ISO50001 per la funzione Energy Purchasing & Management.

La sezione ambientale è sicuramente la più interessante e completa del bilancio di sostenibilità. Dopo la solita introduzione per l’esposizione delle strategie e dei sottostakeholder, vengono elencati indicatori legati alla performance ambientale e al cambiamento climatico. Chiudono il capitolo due paragrafi riguardanti la comunicazione della sostenibilità e la responsabilità di prodotto. La performance ambientale viene misurata prima di tutto in termini di consumi diretti per riscaldamento e autotrazione: per quanto riguarda il riscaldamento si nota subito che, dopo il repentino abbassamento dei consumi di Telecom Italia rispetto al 2009 (-30,49%), ci troviamo in una sorta di stasi nel passaggio dal 2010 al 2011 (+0,86%). Il consumo per autotrazione continua invece a scendere: -12,84% rispetto al 2009 e -8,53% rispetto al 2010.

Anche la percorrenza media dei veicoli è diminuita. I risultati sono piuttosto soddisfacenti, tuttavia le emissioni di CO2 non sono state ridotte quanto si avrebbe voluto, questo, principalmente, perché il contenimento del budget ha permesso una sostituzione di solo 600 autovetture rispetto alle 2500 previste. Si considera poi l’energia elettrica acquistata e prodotta per il funzionamento di impianti di telecomunicazioni e civili/industriali: anche questa è diminuita sia rispetto al 2009 (-9,49%), sia rispetto al 2010 (-6,31%). Le emissioni atmosferiche sono indicate in una tabella, dove si nota, come abbiamo già detto, la mancata diminuzione delle emissioni dirette di CO2.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Dai risultati economico-finanziari ai risultati sociali ed ambientali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michele Ripa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e commercio (L33)
  Relatore: Alessandra Tami
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi