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Best Insurance 2021: Generali tra le assicurazioni leader in Italia

Un mercato in continua crescita

Il mercato assicurativo nasce e trova fondatezza nell'esigenza insita fin dai primordi delle civiltà nella persona umana, di preoccuparsi del futuro. Effetto di ciò, è la volontà dello scaricamento di tutta o almeno una parte della tensione che ciò provoca e dell'inquietudine che si possa venire danneggiati in un periodo seguente.

La forma moderna del mercato assicurativo trova i suoi primordi, nell'Inghilterra vittoriana, nei commerci navali con le colonie oltremare, dove questa, era fortemente attiva.

Tuttavia i primi prototipi di contratto assicurativo, si trovano nell'epoca degli antichi Greci, dove, con stipulazione accessoria, in contratti qualunque si prevedeva lo spostamento del rischio normalmente attribuito ad uno dei contraenti.
Addirittura con i navigatori fenici, ancor prima della civiltà ellenica, si trovano dei concetti, che si basino su concetti, idee e principi che richiamano il contratto assicurativo.

In Italia invece si ritrovano i primi segnali della nascita di un mercato assicurativo, nel fiorente periodo mercantile dell'Italia rinascimentale o del tardo medioevo.

Come possiamo vedere la natura dell'assicurazione nasce lì dove era presente un forte rischio; dobbiamo pensare al commercio di una volta come qualcosa di estremamente aleatorio, che si svolgeva per terra o per mare e che era costantemente sottoposto a minacce umane o naturali.

Descrivere il cammino e le tappe del mercato assicurativo per intero non è per niente semplice; questo perché, soprattutto negli ultimi cinquant'anni, andandodi pari passo con i tempi, il mercato si è evoluto con una rapidità disarmante, dovendosi adattare, sempre in tempi brevissimi, ad un ambiente macro e microeconomico, tecnologico, umano, sociale e normativo, estremamente mutevole.

A metà del ventesimo secolo, per esempio, si assisteva ad una situazione in cui l'impresa assicuratrice, poco differiva da un istituto paragovernativo. Prevalentemente, svolgeva un ruolo di soddisfacimento dei bisogni socialiprimari di aziende e privati. L'ambiente in cui operava era caratterizzato da cogenti regole, che ne preservavano il carattere esclusivo e ne garantivano la redditività, costituendo un mercato protetto, che portava enormi ricchezze.

Dalla fine degli anni '50, si è assistito all'evolversi verso una seconda "era" del mercato; si nota un sensibile progresso in una direzione più privatistica dell'attività assicuratrice nonostante l"ancora opprimente sistema normativo che ne restringeva l'azione. Questa visione si è protratta fino agli inizi degli anni novanta; un altro notevole "break" c'è stato dagli anni settanta in poi, dove si è iniziato a capire, l'importanza di fornire prodotti e servizi -customer oriented-.

Con la sempre più grande integrazione di un mercato comunitario e soprattutto a partire dalla creazione dell'unione europea con il trattato di Maastricht del 1992, le libertà di movimento di merci, servizi, persone e capitali, hanno creato uno spazio economico con un enorme potenziale aggiunto per il mercato assicurativo. Ivi, all'inizio del primo decennio del ventunesimo secolo, prima della recente entrata dei paesi dell'est nell'Unione Europea, operavano quasi 5000 imprese assicuratrici, che offrivano prodotti a 380 milioni di cittadini.

Un bacino di clienti e concorrenti così ampio si è espresso nella necessità, per paesi come l'Italia e altri tra i poli economici europei, di una rivoluzione di stampo normativo, allargando l'ambito di competenza che ancora era strettamente nazionale ad una visione più allargata, con confini ben oltre quelli del proprio mercato; così d'altronde è stato. Si è trattato di una spinta all'evoluzione normativa, non tanto promossa dai governi, quanto maggiormente da parte dell'Europa. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Best Insurance 2021: Generali tra le assicurazioni leader in Italia

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Informazioni tesi

  Autore: Filomena Limmatola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Angela Di Lanno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

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