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Best Insurance 2021: Generali tra le assicurazioni leader in Italia

Una vera sfida è quella di far crescere il mercato assicurativo italiano, proprio nel mezzo di una pandemia mondiale, che oltre a rischiare di portare con sé una pesante recessione economica, sta anche mutando notevolmente il modo di fare business delle compagnie.
Il lockdown ha accelerato il processo di digitalizzazione anche nel mondo delle polizze.
Col covid è però cresciuta la consapevolezza di protezione da parte dei cittadini, nel settore della salute in primis.
Sta maturando in Italia la percezione di un ruolo sociale ed economico del settore assicurativo.
A tal proposito le compagnie assicurative dovranno obbligatoriamente ripensare al modo in cui erogare i propri servizi e alle modalità di offerta degli stessi.
Parola chiave, per i prossimi anni, sarà quindi flessibilità, ovvero essere capaci di intervenire più volte nel corso della vita sul prodotto, adattandolo al contesto, con modelli ibrido-digitali.
A giugno 2020 l'insurance risultava una delle industry più colpite dalla pandemia, ma nonostante un calo del 45% resta ad oggi l'industry che ha dimostrato maggiore resilienza e capacità organizzativa e riorganizzativa.
Francesco Bardelli, chief business transformation officer di Generali Italia, spiega che nuove coperture con servizi con l'ausilio tecnologico possono offrire protezione e assistenza, raggiungendo così nuovi partner e clienti.
L'incertezza rispetto al futuro si traduce in nuove abitudini, accelerando i trend che erano già in atto nella vita privata e professionale. Cambiano le abitudini perché sono le persone a cambiare. In questo nuovo scenario mondiale Generali sta sperimentandosi in ambiti decisamente innovativi, intelligenze artificiali "al servizio" di beni immobili; deep property è solo la punta dell'iceberg della svolta innovativa presa da Generali e che non a caso la mette in una posizione di leadership sul piano nazionale e non.
Nel primo capitolo s'intende analizzare la realtà delle imprese assicurative in generale.
Dopo aver definito i principali aspetti gestionali si procede all'analisi delle caratteristiche del mercato assicurativo, della sua regolamentazione e dell'evoluzione dei canali distributivi con l'avvento delle nuove tecnologie.
Nel secondo capitolo si analizza il modello organizzativo del Gruppo Generali.
L'analisi si focalizza sulle scelte strategiche e operative che ne hanno determinato il successo.

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Prefazione Una vera sfida è quella di far crescere il mercato assicurativo italiano, proprio nel mezzo di una pandemia mondiale, che oltre a rischiare di portare con sé una pesante recessione economica, sta anche mutando notevolmente il modo di fare business delle compagnie. Il lockdown ha accelerato il processo di digitalizzazione anche nel mondo delle polizze. Col covid è però cresciuta la consapevolezza di protezione da parte dei cittadini, nel settore della salute in primis. Sta maturando in Italia la percezione di un ruolo sociale ed economico del settore assicurativo. A tal proposito le compagnie assicurative dovranno obbligatoriamente ripensare al modo in cui erogare i propri servizi e alle modalità di offerta degli stessi. Parola chiave , per i prossimi anni, sarà quindi flessibilità, ovvero essere capaci di intervenire più volte nel corso della vita sul prodotto, adattandolo al contesto, con modelli ibrido-digitali. A giugno 2020 l’insurance risultava una delle industry più colpite dalla pandemia, ma nonostante un calo del 45% resta ad oggi l’industry che ha dimostrato maggiore resilienza e capacità organizzativa e riorganizzativa. Francesco Bardelli, chief business transformation officer di Generali Italia, spiega che nuove coperture con servizi con l’ausilio tecnologico possono offrire protezione e assistenza, raggiungendo così nuovi partner e clienti. L’incertezza rispetto al futuro si traduce in nuove abitudini, accelerando i trend che erano già in atto nella vita privata e professionale. Cambiano le abitudini perché sono le persone a cambiare. In questo nuovo scenario mondiale Generali sta sperimentandosi in ambiti decisamente innovativi, intelligenze artificiali “al servizio” di beni immobili; deep property è solo la punta dell’iceberg della svolta innovativa presa da Generali e che non a caso la mette in una posizione di leadership sul piano nazionale e non.

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Informazioni tesi

  Autore: Filomena Limmatola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Angela Di Lanno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

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