Skip to content

Una metodologia di social listening basata su topic modeling e data visualization. Il caso di Matrimonio.com

Una dashboard di visualizzazione dei risultati

Si è già spiegato nel capitolo precedente in cosa può consistere la visualizzazione dei dati e quanto è importante il suo ruolo nell’interpretazione degli stessi. La visualizzazione non ha semplicemente uno scopo estetico, di presentazione dei risultati ma fa accedere ad informazioni e interpretazioni che altrimenti resterebbero latenti. Tableau Public si è rivelato un ottimo strumento per organizzare i dati in maniera visuale.

Caricando il dataset su Tableau, il programma discerne automanticamente nel piano di lavoro due categorie di dati… misure e dimensioni. L’intersezione di uno o più misure con le dimensioni dà luogo a grafici molto esplicativi, il cui format può essere scelto di volta in volta. La prima dashboard creata con Tableau è servita ad ottenere una panoramica sui dati quantitativi a disposizione.

Nel primo grafico Tableau ha conteggiato il numero di utenti per città rendendo possibile la visualizzazione della loro distribuzione lungo la mappa dell’Italia. La scala di colori e la grandezza dei pallini sono direttamente proporzionali alla quantità di utenti localizzati. Altra caratteristica che emerge è il periodo durante il quale i post sono stati pubblicati, con relativa concentrazione di numero. Grazie alle API scaricate in Excel, per ogni messaggio postato dall’utente c’era anche la data e l’ora. Infine un altro elemento interessante da far emergere è stata una classifica dei primi dieci utenti più attivi in relazione alla quantità di contenuti pubblicati.

La seconda dashboard realizzata con Gephi, software opensource per la visualizzazione interattiva dei network, ha permesso di creare il social network degli utenti coinvolti nei dibattiti.
L’ultima dashboard, a differenza delle prime mostra i dati provenienti da un’analisi qualitativa: di cosa si parla nella community evidenziata?

Questo brano è tratto dalla tesi:

Una metodologia di social listening basata su topic modeling e data visualization. Il caso di Matrimonio.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mariacristina Esposito
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Guelfo Tozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

data visualization
topic modeling
social listening
topic modeling italia
tesi topic modeling
mallet software
tableau visualization
community listening
big social data

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi