Skip to content

Feed 2.0: progetto e sviluppo di un meccanismo per la fruizione di contenuti Web su piattaforma televisiva

Web 2.0: Buzzword o realtà?

Quindici anni dopo l'inizio della diffusione del Web tra case ed uci (1991), si sono determinati un'evoluzione ed un cambio di forma dello stesso, influenzando la nostra vita online Alla ne del 2001 si diuse l'opinione popolare che il concetto di rete fosse stato sopravvalutato e che il crollo di questa fosse imminente, quando invece la crisi segnò il punto della svolta in quanto selezionò le storie di effettivo successo dai simulatori fallimentari.

Negli anni subito a seguire si cercò di capire che cosa fosse a separare un fallimento da un successo lavorando sull'insieme delle caratteristiche in comune. Fu nel 2004 la O'Reilly Media a coniare la locuzioneWeb 2.0 semplicemente per identificare con un nome il cambiamento del Web in corso. Il fatto che a coniare un nome fosse stata una casa editrice fece suonare a molta gente un campanello d'allarme subito seguito da un secondo campanello, ovvero l'inesistenza di una definizione univoca di cosa sia o dovrebbe essere il nuovo Web.

Praticamente quello che faceva sembrare al mondo intero il Web 2.0 una buzzword, ovvero una locuzione per indicare una nuova situazione che però rischia di essere usata a sproposito come parolone di moda debito ad impressionare piuttosto che a spiegare qualcosa, fu la mancanza di un preciso metodo di riconoscimento come avrebbe potuto essere un ipotetico bollino Web 2.0 approved.

Il mondo in sostanza si aspettava un bollino W3C simile a quello di XHTML e CSS. Come molti concetti importanti, il Web 2.0 non ha confini rigidi, ma ha un centro gravitazionale attorno al quale si muovono molte situazioni. Lo si può visualizzare come un insieme di principi e di procedure che collegano un intero sistema solare di oggetti che presentano la totale o parziale accoglienza di queste regole. Sfruttando un modello gravitazionale si può utilizzare il concetto di forza pensando che più un oggetto si trova vicino al centro e più fortemente è Web 2.0, e viceversa.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Feed 2.0: progetto e sviluppo di un meccanismo per la fruizione di contenuti Web su piattaforma televisiva

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Borrino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica
  Relatore: Marco Furini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disabilità
internet
media
web
www
sociologia
prosumer
sociale
multimedia
digital divide
sociology
social
accessibility
web 2.0
disabilities
anti digital divide
mass social media
technology gap
barriera digitale
somfa
social media for all
feed 2.0
portability
divario tecnologico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi