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Coco Chanel: analisi di una leadership

Coco Chanel: analisi di una leadership. L'elaborato tratta la leadership e la differenza di genere in ambito lavorativo a partire dalla particolare personalità della modista. Soffermandosi in primis sulla psicopatologia che questa presenta e il particolare rapporto con i genitori e, come questo influenzò l'intera carriera di Chanel. L'attenzione è poi posta sull'organizzazione aziendale della maison Chanel e le diverse strategie aziendali messe in atto e come queste cambiano nel corso del tempo.

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5 Introduzione: Per un lungo periodo nella storia dell’umanità, la donna è stata considerata il genere subordinato all’uomo e, in quanto tale, privata dei suoi diritti fondamentali fino ai primi anni del Novecento. Il termine donna è spesso associato all’idea di delicatezza e sottomissione, poiché le figure femminili sono sempre state considerate più deboli degli uomini. L’emancipazione femminile prende avvio con il fenomeno dell’industrializzazione, tuttavia, esso rappresenta un fenomeno lento e difficile, che porta le donne verso la libertà in un primo momento esclusivamente in alcuni ambiti, quali ad esempio, il teatro, lo spettacolo e la cultura. Fatta eccezione per le classi popolari delle zone urbane, dove si assisteva a un crescente sviluppo del lavoro femminile; in particolar modo le donne ricoprivano ruoli nel settore di classe operaia, contadina, piccole imprenditorie e tessile. Il lavoro è importante poiché conduce sempre più verso una maggiore autonomia, liberando dallo stereotipo di donna madre al servizio del capo famiglia. Tuttavia, la concezione di donna debole, si ribalta nel settore della moda, in cui, sono le donne stesse a rappresentare la figura dominante. L ricerca di fondo ha inizio con l’analisi della storia privata di Gabrielle Coco Chanel (1883/1971), nonché quella di un’icona femminile, la quale visse uno straordinario successo professionale, che l’ha resa una donna indipendente, dinamica e libera. In particolare, nel primo capitolo dell’elaborato, si pone l’attenzione al quadro psicopatologico della modista e come, nonostante la sua condizione, riuscì ad adattarsi a livello psicosociale. L’attenzione è rivolta al contesto sociale e alle diverse esperienze che le furono di ispirazione per inserirsi nel mondo del successo. Dimostrò che, al di là dei possibili fattori di rischio connessi al disturbo mentale, si può comunque mantenere un’alta resilienza individuale. La sua filosofia di design rappresentava il connubio perfetto tra femminismo e industria della moda, dominata dalle donne durante gli anni Venti del Novecento. La moda, infatti, rappresentava a quel tempo un modo per esprimere i valori delle donne e dunque per poter sottolineare l’importanza dei diritti femminili. Inoltre, nei successivi paragrafi del primo capitolo, si vuole dare una visione su come alcuni prodotti siano stati utilizzati in segno dell’emancipazione femminile, per poi passare nel dettaglio alla crescita della casa di moda e del brand Chanel. Nella lettura del capitolo si riscontra un graduale passaggio da un’attività nata come semplice modo per vendicarsi della vita, per poi rilevarsi come vedremo, la ragion d’essere della modista. Con questa determinazione riuscì a costruire un mondo reale che portò a una rivoluzione, guidando le donne verso una rinascita. Le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire tale tema presentano una duplice natura, da un lato l’interesse nei confronti della psicopatologia, che nella figura di Chanel si fonde perfettamente con una forte creatività; dall’altro, l’interesse nei confronti della psicologia del lavoro, soprattutto per quanto riguarda il tema della leadership. Quest’ultimo concetto sarà approfondito maggiormente nei capitoli secondo e terzo, sottolineando soprattutto come la figura del leader non sia legata esclusivamente al genere maschile, e come Chanel, al contrario, sia considerata un’icona contemporanea con un’irresistibile carisma, tuttavia non sempre amata e compresa. Nonostante ciò, ha dato prova di essere capace di poter ricoprire ruoli superiori fino a quel tempo riservati agli uomini, ritrovandosi a essere spesso il loro capo. Dunque, tramite il seguente lavoro tesi, si è cercato di inquadrarla in uno dei diversi stili di leadership presenti in letteratura, ciò rappresenta il punto principale del lavoro tesi. L’attenzione è poi rivolta all’organizzazione aziendale della maison, mostrando come il lavoro di gruppo e ogni ruolo, sia importante per la creazione di una moda che sia una risorsa per le donne, uno stile centrato sulla persona. Chanel come altri modelli di business di successo, ha posto le clienti al centro: dalla realizzazione dei modelli, alla scelta dei tessuti ai valori dell’azienda. Tuttavia, nel lavoro di ricerca, è sempre presente il richiamo alle strategie attuate per trasmettere un messaggio tanto forte da attuare un cambiamento nelle donne, accelerando il processo che portò alla donna moderna.

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Informazioni tesi

  Autore: Rosina Alessia Chiappetta
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
  Corso: Psicologia
  Relatore: Franco Cocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

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Parole chiave

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gabrielle coco chanel psicopatologia
organizzazione aziendale maison chanel
differenza di genere nel lavoro
leadership al femminile
donna e potere
la donna che ha rivoluzionato il mondo
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caso chanel

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