Skip to content

Tecnologia e innovazione strategica. ''Il caso Nokia Way''

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Novellani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Comunicazione ed Economia
  Corso: Marketing e Organizzazione d'Impresa
  Relatore: Paolo Di Toma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

Fin dal principio si ha la convinzione che la strategia aziendale rappresenti il posizionamento dell’impresa nell’ambiente economico avvenuto di conseguenza alle scelte e ai comportamenti del management aziendale, ma non tutti sanno che alcuni di questi comportamenti non sono stati programmati, ma semplicemente sono emersi nel corso del tempo. I libri ci insegnano che l’impresa è un sistema aperto, viene definito così perché è un ambiente nel quale si riescono ad instaurare diversi ecosistemi che risultano autonomi tra loro, ma al contempo collegati; di fatto un’impresa è capace, contemporaneamente, di interagire da un lato con una serie di mercati e dall’altro si trova in relazione con una molteplicità di interlocutori sociali; entrambi i fattori che interagiscono con l’impresa nonostante entrino in relazione gli uni con gli altri hanno un percorso autonomo.
Di conseguenza i mercati e gli interlocutori sociali hanno un’influenza assai notevole sull’efficienza aziendale, in quanto permettono all’impresa il raggiungimento di un equilibrio simultaneo, ovvero la strategia d’impresa è l’insieme sistematico delle decisioni e delle azioni che definiscono tale equilibrio strutturale.
Nella continua ricerca di questo equilibrio aziendale l’impresa può fare scelte assai diverse che possono essere di svariato tipo: possono riguardare la struttura dell’azienda, la conformazione delle sue attività e anche le risorse e le competenze della stessa impresa, riguardo ai mercati di sbocco e al sistema di prodotto.
Detto ciò si può facilmente intuire che le aziende durante la loro vita sono portate a suscitare ed alimentare numerose decisioni e sono tenute a farlo in ogni momento della loro esistenza, da quando vengono fondate, successivamente durante i loro continui sviluppi ed infine anche nel momento in cui dovessero cessare di esistere. Attraverso questo discorso si capisce bene che, in ogni caso, l’azienda dovrà necessariamente prendere delle decisioni e ciascuna di queste servirà a stabilire la direzione di marcia verso la quale l’azienda si vorrà dirigere.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Novellani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Comunicazione ed Economia
  Corso: Marketing e Organizzazione d'Impresa
  Relatore: Paolo Di Toma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Fin dal principio si ha la convinzione che la strategia aziendale rappresenti il posizionamento dell’impresa nell’ambiente economico avvenuto di conseguenza alle scelte e ai comportamenti del management aziendale, ma non tutti sanno che alcuni di questi comportamenti non sono stati programmati, ma semplicemente sono emersi nel corso del tempo. I libri ci insegnano che l’impresa è un sistema aperto 1 , viene definito così perchØ è un ambiente nel quale si riescono ad instaurare diversi ecosistemi che risultano autonomi tra loro, ma al contempo collegati; di fatto un’impresa è capace, contemporaneamente, di interagire da un lato con una serie di mercati 2 e dall’altro si trova in relazione con una molteplicità di interlocutori sociali 3 ; entrambi i fattori che interagiscono con l’impresa nonostante entrino in relazione gli uni con gli altri hanno un percorso autonomo. Di conseguenza i mercati e gli interlocutori sociali hanno un’influenza assai notevole sull’efficienza aziendale, in quanto permettono all’impresa il raggiungimento di un equilibrio simultaneo, ovvero la strategia d’impresa è l’insieme sistematico delle decisioni e delle azioni che definiscono tale equilibrio strutturale. Nella continua ricerca di questo equilibrio aziendale l’impresa può fare scelte assai diverse che possono essere di svariato tipo: possono riguardare la struttura dell’azienda, la conformazione delle sue attività e anche le risorse e le competenze della stessa impresa, riguardo ai mercati di sbocco e al sistema di prodotto. Detto ciò si può facilmente intuire che le aziende durante la loro vita sono portate a suscitare ed alimentare numerose decisioni 4 e sono tenute a farlo in ogni momento della loro esistenza, da quando vengono fondate, successivamente durante i loro continui sviluppi ed infine anche nel momento in cui dovessero cessare di esistere. Attraverso questo discorso si capisce bene che, in ogni caso, l’azienda dovrà necessariamente prendere delle decisioni e ciascuna di queste servirà a stabilire la direzione di marcia verso la quale l’azienda si vorrà dirigere. 1 L'impresa può essere osservata come un "sistema aperto": "sistema" in quanto l'impresa è costituita da diversi elementi posti in relazione tra loro; "aperto" in quanto l'impresa opera in un determinato contesto ed entra in contatto con i cosiddetti interlocutori dell'impresa. (Montrone, 2010). 2 Nei quali rientrano quelli di sbocco, di approvvigionamento, di lavoro, di know-how, di capitale di credito e di capitale di rischio. (Marino, 2007). 3 ¨ quell’attore sociale, sia esso persona fisica o giuridica, che entra in contatto con l’organizzazione in oggetto in modo occasionale, senza necessariamente condividerne la stessa visione e la stessa missione. (Arezzo, 2008). 4 Fontana, Il sistema organizzativo aziendale, 2013 – (pag. 343).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi