Skip to content

Revisione del bilancio consolidato nei gruppi di imprese: il principio di revisione ISA Italia 600

Il processo di revisione è un metodo con cui professionisti indipendenti (il revisore legale o la società di revisione legale) esterni all’azienda, sono in grado di acquisire informazioni contabili, finanziarie e altre informazioni, la cui misura è indirettamente proporzionale al rischio di errori che possono essere contenuti nel bilancio, con il fine ultimo di “accrescere il livello di fiducia degli utilizzatori del bilancio”.

Analogamente, si può fare riferimento alla revisione legale dei conti, in conformità ai principi del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e raccomandati dalla Consob, come l’attività “pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato (ove redatto), sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l'esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell'adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dall’Amministrazione”.

Nonostante i numerosi passaggi soggettivi previsti nel corso della revisione contabile (l’approccio di revisione, il campionamento, il rischio di revisione, ecc.) lo rendono più un'arte che una scienza, il processo di revisione segue un processo sistematico. A questo riguardo, il processo di revisione può essere paragonato al metodo scientifico. La sperimentazione inizia con una domanda di ricerca, a cui segue un piano per compire una prova empirica della questione, lo svolgimento di test, l’analisi del risultati ed infine l’espressione di un giudizio che spiega il parere dello scienziato: l'ipotesi sperimentale è falsa o non falsa, o forse il test è inconcludente. Allo stesso modo, la revisione si distingue nei seguenti momenti: (1) accettazione/mantenimento dell’incarico: al revisore perviene la richiesta di revisione del bilancio. Svolte le opportune procedure del caso, se il revisore accetta o viene accettato dal cliente, ha luogo la fase di (2) pianificazione della revisione, durante la quale il revisore è tenuto alla redazione del piano di revisione, all’identificazione dei rischi e allo sviluppo dell’approccio di revisione che intende utilizzare; successivamente il revisore procederà (3) all’esecuzione dei test sostanziali; ed infine (4) il completamento della revisione ed emissione della relazione di revisione. Il processo di revisione si conclude con l’emissione di un giudizio sul bilancio, se il revisore o la società di revisione, “ritengono che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l'espressione del proprio giudizio professionale”. Il giudizio del revisore è se il bilancio è conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione, ovvero il revisore esprime un giudizio sull’attendibilità e sulla veridicità delle informazioni rappresentate in bilancio.

Dopo aver introdotto il processo di revisione, è bene soffermarsi sulla figura del revisore. Tenuto conto della complessa pianificazione a monte del processo di revisione, è doveroso realizzare la presenza di più revisori: il revisore principale e gli altri revisori (revisori secondari). Nella trattazione dell’elaborato viene adottato il punto di vista del revisore principale, ovvero “il revisore che ha la responsabilità di esprimere il giudizio sul bilancio d’esercizio e/o consolidato di una società, quando tale bilancio comprende informazioni economiche, patrimoniali e finanziarie relative ad una o più componenti..” “..esaminate da un altro revisore.” Perciò, il revisore principale è colui che è responsabile dell’incarico di revisione contabile del gruppo e del suo svolgimento, nonché della redazione della relazione di revisione emessa sul bilancio del gruppo. Mentre “si definisce “altro revisore” il revisore che ha la responsabilità di esaminare e riferire sulle informazioni economiche, patrimoniali e finanziarie relative ad una o più componenti comprese nel bilancio esaminato dal revisore principale.” In sostanza, la distinzione appena presentata è indispensabile perché le responsabilità del revisore sono ad essa strettamente collegate, oltre che alla complessità delle imprese assoggettate a revisione, ed è per questo che nel prossimo paragrafo andiamo a definire lo scenario macroeconomico di riferimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Capitolo 1 1. Introduzione 1.1. Il processo di revisione e il revisore Il processo di revisione è un metodo con cui professionisti indipendenti 1 (il revisore legale o la società di revisione legale 2 ) esterni all’azienda 3 , sono in grado di acquisire informazioni contabili, finanziarie e altre informazioni 4 , la cui misura è indirettamente proporzionale al rischio di errori 5 che possono essere contenuti nel bilancio, con il fine ultimo di “accrescere il livello di fiducia degli utilizzatori del bilancio”. 6 Analogamente, si può fare riferimento alla revisione legale dei conti, in conformità ai principi del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e raccomandati dalla Consob, come l’attività “pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato (ove redatto), sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Il procedimento di revisione comprende l'esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell'adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dall’Amministrazione”. 7 1 Professionisti in possesso di una conoscenza approfondita degli standard contabili e di revisione, il cui operato è valutare in modo critico le scelte contabili prese dalle persone preposte all’amministrazione della società, garantendo una presa di posizione indipendente nel suo operato. L’indipendenza è il requisito fondamentale affinché il pubblico abbia fiducia e riponga affidabilità nel lavoro del revisore che pertanto deve essere svolto secondo criteri di obiettività e integrità per applicare in maniera corretta gli standard (D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, Art. 10). 2 D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, Art. 1 – Di seguito per alleggerire la trattazione, il riferimento verrà fatto solo al revisore. 3 Con revisione interna (internal audit o audit interno), invece, si fa riferimento alla revisione svolta da personale interno all’azienda, che svolgono attività di consulenza, valutazione e verifica delle procedure svolte dalla Direzione. 4 Principio di revisione Internazionale ISA Italia 200, “Obiettivi generali del revisore indipendente e svolgimento della revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionale”, Art. 13, b), Elementi probativi sufficienti e appropriati, p. 6. 5 Principio di revisione Internazionale ISA Italia 200, “Obiettivi generali del revisore indipendente e svolgimento della revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionale”, Art. 13, n), Rischio di errori significativi, p. 8. 6 ASSIREVI, marzo 2015, Quaderni ASSIREVI - I Principi di Revisione Internazionali (Isa Italia), Nr. 16, ISA Italia n. 200, p. 23. 7 D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, Art. 14, Relazione della società di revisione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gioia Camilla Bennati Sgarbazzini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Dipartimento di Economia e Management
  Facoltà: Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale
  Corso: Curriculum in Amministrazione e Controllo
  Relatore: Stefano Colpani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gruppi di imprese
dipartimento di economia e management
corso di laurea in economia e gestione aziendale
curriculum in amministrazione e controllo
ifrs isa deloitte kpmg pwc ey
revisione del bilancio consolidato nei gruppi
principio di revisione isa italia 600

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi