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Eventi e iniziative speciali. Evoluzione del mercato radiofonico e nuove strategie di marketing

Informazioni tesi

  Autore: Francesca D'Angiò
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Culture digitali e della comunicazione
  Corso: Scienze sociologiche
  Relatore: Francesco  Marrazzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

Ciò che prima veniva considerato un mezzo i cui compiti e capacità venivano minimizzate, oggi possiamo dire che la radio ha ampliato le proprie prospettive, ed è ciò che emerso da questo mio studio. Analizzarne le sue competenze e le sue strategie comunicative in un contesto in cui la società oggi è in continuo cambiamento, non ha fatto altro che farmi scoprire quanto questo mondo abbia delle risorse inesauribili. Inoltre, è stata annessa un'intervista fatta al direttore radiofonico di Radio Kiss Kiss, che ha chiarito alcuni dei più importanti aspetti del marketing radiofonico.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca D'Angiò
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Culture digitali e della comunicazione
  Corso: Scienze sociologiche
  Relatore: Francesco  Marrazzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

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4 INTRODUZIONE La radio oggi è uno dei mezzi più flessibili e in grado di adattarsi alle innovazioni. Essa risulta essere al centro degli altri media, sia come veicolo di informazione ed intrattenimento che come mercato pubblicitario. Lo studio si riferisce al settore radiofonico focalizzando l’attenzione sulla pubblicità e sul rapporto che hanno gli inserzionisti con questo mezzo. Prima di porre l’attenzione sulla prospettiva pubblicitaria, però, bisogna capire l’evoluzione che ha caratterizzato il mercato della radio, analizzando ogni singola emittente. Per capire quanto esse possano essere importanti ho descritto i vari metodi di rilevazione dell’audience di ognuna, poiché il pubblico è sovrano di questo mezzo. Una breve riflessione viene dedicata poi alle caratteristiche dell’impresa radiofonica e a quali siano le sue difficoltà, relativamente al prodotto e al mercato che lo riguarda, difficoltà che al giorno d’oggi la radio deve affrontare in una società 2.0, dove molti degli altri mezzi di comunicazione finiscono per distrarre il pubblico. Così la radio diventa digitale, si unisce alle nuove tecnologie permettendo al pubblico di accedervi da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento. È questo oggi il successo che caratterizza la radio, la diffusione anche di musica digitale (come Spotify) ha permesso l’accesso ad un pubblico soprattutto giovanile. Le prospettive di ascolto in questo modo si sono ampliate. Il settore radiofonico viene poi descritto, nel secondo capitolo, attraverso la gestione del palinsesto e del marketing. I due si incrociano nella loro operatività e in particolare il ruolo della pubblicità viene definito per le attività di promozione della radio, studiando le influenze che questa ha sul suo pubblico. Tema centrale dello studio stesso è appunto il rapporto che ha la radio con gli inserzionisti, la pubblicità che viene trasmessa e le iniziative messe in atto per la comunicazione. Ho analizzato prima di tutto il settore di riferimento che si pone come obiettivo quello di definire l’importanza del mezzo radiofonico come spazio per le iniziative pubblicitarie tradizionali e speciali. A questo

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Parole chiave

marketing
strategie comunicative
la radio
comunicazione radiofonica
marketing radiofonico
il mercato radiofonico
radio kiss kiss
intervista marketing

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