Skip to content

Analisi e progettazione di un circuito di sensing per memorie rad-hard

La progettazione e la realizzazione di componenti elettronici di largo consumo, come quelli che molti di noi possiedono, dal computer al lettore Mp3, è un settore dove ormai le innovazioni tecnologiche consistono nell'aumento della velocità di funzionamento e nella diminuzione del costo di fabbricazione. Affidabilità nel tempo e resistenza a condizioni ambientali ostili sono aspetti secondari per l'elettronica di largo consumo, che raggiunge l'obsolescenza dopo non più di 1 o 2 anni e la cui cura è a discrezione del compratore.
La realizzazione di una memoria non volatile, di cui il circuito oggetto di questa tesi fa parte, non µe una novità nel campo dell'elettronica: le possiamo trovare in qualunque dispositivo, dal cellulare al lettore Mp3 già citato.
Ci sono settori dove, però, le condizioni ambientali sono ostili e la manutenzione + difficile, se non impossibile; di conseguenza, in questi casi, vengono richiesti componenti elettronici con elevata affidabilità anche a tempi molto lunghi: fra questi, uno dei più ostici µe il settore aerospaziale, a cui è destinato il circuito oggetto di questa tesi. Infatti:
• fuori dall'atmosfera terrestre le radiazioni non sono filtrate e smorzate dagli strati atmosferici (tra cui l'ozono), molte radiazioni sono dannose e possono danneggiare i dispositivi elettronici;
• nello spazio, se qualcosa si guasta, non è pensabile effettuare operazioni di manutenzione come sulla terra, o perlomeno non con gli stessi costi; bisogna garantire il perfetto funzionamento per lunghi periodi di tempo;
• il costo per mettere in orbita un oggetto µe elevato, e proporzionale alle sue dimensioni e al suo peso: bisogna limitare il più possibile l'ingombro di componenti destinati a funzionare nello spazio;
• l'importanza dei dati contenuti in una memoria (come nel nostro caso) è vitale: se vengono perduti, o alterati in modo errato, si compromette il funzionamento di tutto ciò che dipende dalla memoria.
La progettazione di una memoria non volatile deve quindi tenere conto in primo luogo di tutti questi aspetti, e non essere finalizzata alla realizzazione di un prodotto il più veloce o capiente possibile.
Molte soluzioni possono essere adottate per migliorare l'affdabilità di un sistema elettronico. Fra queste:
• la prima soluzione adottata per rendere immune l'elettronica alle radiazioni presente nello spazio è stata quella di contenere i circuiti in una gabbia di metallo, che li schermasse dai fattori ambientali esterni. I problemi di questo approccio risiedono nel fatto che la schermatura non è totale, in quanto le particelle molto energetiche possono comunque attraversarla; inoltre, grossi involucri di metallo fanno aumentare peso e ingombro in modo inaccettabile;
• si usano materiali e tecniche di fabbricazione diversi e più resistenti ai fenomeni spaziali. Hanno lo svantaggio, però, di essere costosi, poco diffusi e quindi poco conosciuti;
• si progetta con tecniche convenzionali, ma con un layout e un circuito studiato in modo da essere poco soggetto alle radiazioni;
• si usano tecniche di correzione degli errori per correggere i malfunzionamenti temporanei di parti del circuito. La memoria di cui fa parte il circuito di sensing, per esempio, usa 12 bit per immagazzinare un byte da 8 bit: i restanti 4 servono per correggere gli eventuali errori.
La memoria non volatile di cui ci occupiamo combina alcune di queste tecniche, come il disegno di transistori dalle forme atipiche, e la codifica ridondante del byte, per rendere la memoria quanto più affidabile ed esente da errori.
Infine il circuito progettato viene simulato, tenendo conto anche delle possibili variazioni dei parametri e dei disturbi causati dalle radiazioni, cercando di modellizzare nel modo più vicino possibile alla realtà l'ambiente spaziale.
Questa tesi descrive il progetto di un circuito di sensing in grado di funzionare in condizioni ambientali sfavorevoli e sotto l'effetto di radiazioni. Il circuito di sensing è uno dei componenti fondamentali della memoria e permette di leggere il valore del bit immagazzinato confrontandolo con un valore di riferimento, trasmettendo il bit all'uscita entro il tempo richiesto dalle specifiche. Scopo e funzionamento del circuito saranno descritti nel Capitolo 3. Il Capitolo 1 è una veloce introduzione riguardante le radiazioni presenti nello spazio e l'architettura di una memoria non volatile. Successivamente verranno descritti gli elementi parassiti della tecnologia CMOS (Capitolo 2). Nel Capitolo 4 sarà introdotta la metodologia per le simulazioni circuitali, per poi applicarla nel Capitolo 5 al circuito di sensing.
Gli effetti delle radiazioni sul circuito di sensing saranno trattati nel Capitolo 6: dopo un'introduzione dei loro effetti su tutti circuiti integrati, viene descritto e usato un modello per simulare il circuito in presenza di particelle presenti nello spazio. L'ultimo Capitolo contiene il riassunto del lavoro svolto e i possibili sviluppi futuri di questi risultati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Radiazioni presenti nello spazio e memorie non volatili Nella prima parte di questo capitolo introduttivo parleremo delle parti- celle presenti nello spazio e delle radiazioni che causano, dei loro efietti sui circuiti integrati e delle conseguenze sui transistori MOS. Inflne classiflchere- moglierrorieimalfunzionamenticausatidalleradiazioni; sarannoaccennati in generale e descritti pi u in dettaglio nel Capitolo 6, dove ci occuperemo di simularli sul circuito di sensing. Nellasecondaparte,invece,presenteremovelocementel’architetturadelle memorie non volatili, le tecnologie NOR e NAND e i vari circuiti periferici che le compongono. 1.1 Le radiazioni 1.1.1 Particelle nello spazio Le radiazioni presenti nello spazio sono causate da certi tipi di particelle elementari, come protoni, elettroni oppure neutroni; esse si dividono in due grandi categorie: le particelle cariche e la particelle neutre. Vediamole in dettaglio:

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Genovese
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica
  Relatore: Valentino Liberali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

circuito di sensing
memoria rad hard
memorie rad-hard

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi