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Indagine empirica in ambito di acquisizioni: ricerca sulla relazione tra gli effetti annuncio e le variazioni di performance successive al completamento, assieme a considerazioni riguardanti la determinazione dei price premia corrisposti agli azionisti delle target

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Contursi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maurizio Dallocchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

Questa tesi vuole indagare in merito alla capacità del mercato dei capitali di intuire gli effetti del completamento delle operazioni di acquisizione a partire già dal momento dell’annuncio. Inoltre vuole studiare la relazione esistente tra le caratteristiche operative delle target ed i price premia che vengono corrisposti agli azionisti delle stesse. Per fare questo si inizia ricercando evidenze che facciano luce riguardo l’esistenza ed i segni degli effetti annuncio. Si trova che nella maggior parte dei casi essi sono effettivamente riscontrabili e che si presentano con segni positivi e negativi con frequenza analoga. Per di più si riesce ad individuare una relazione positiva tra il segno degli effetti annuncio e le variazioni della performance operativa delle acquirenti sia in termini di ROIC che della differenza tra ROIC e WACC. Questo lascia intendere che la formazione dei prezzi di mercato avvenuta nei giorni prossimi agli annunci è stata, nella maggior parte dei casi, capace di interpretare correttamente l’operazione. Infine riguardo i price premia non è possibile trovare una forte relazione diretta tra i premi e lo scostamento del ROIC dell’impresa acquisita da quello del settore. Tuttavia si trovano prove a sostegno del fatto che in media i premi corrisposti sono positivi e che essi vengono corrisposti anche a fronte di performance ordinarie.

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5 Abstract. Questa tesi vuole indagare in merito alla capacità del mercato dei capitali di intuire gli effetti del completamento delle operazioni di acquisizione a partire già dal momento dell’annuncio. Inoltre vuole studiare la relazione esistente tra le caratteristiche operative delle target ed i price premia che vengono corrisposti agli azionisti delle stesse. Per fare questo si inizia ricercando evidenze che facciano luce riguardo l’esistenza ed i segni degli effetti annuncio. Si trova che nella maggior parte dei casi essi sono effettivamente riscontrabili e che si presentano con segni positivi e negativi con frequenza analoga. Per di più si riesce ad individuare una relazione positiva tra il segno degli effetti annuncio e le variazioni della performance operativa delle acquirenti sia in termini di ROIC che della differenza tra ROIC e WACC. Questo lascia intendere che la formazione dei prezzi di mercato avvenuta nei giorni prossimi agli annunci è stata, nella maggior parte dei casi, capace di interpretare correttamente l’operazione. Infine riguardo i price premia non è possibile trovare una forte relazione diretta tra i premi e lo scostamento del ROIC dell’impresa acquisita da quello del settore. Tuttavia si trovano prove a sostegno del fatto che in media i premi corrisposti sono positivi e che essi vengono corrisposti anche a fronte di performance ordinarie. Introduzione. L’ambito d’indagine in cui agisce il presente elaborato è quello delle operazioni di acquisizione aziendale. Questo è un contesto che si caratterizza certamente come ampio e tale da aver spesso catalizzato l’interesse della letteratura accademica negli ultimi decenni. Tuttavia, ferma restando la vastità della materia e ben consapevoli della complessità della stessa, scegliamo un campo di indagine limitato e, a riguardo, poniamo a noi stessi una serie di domande a cui cercheremo di dare una risposta. Ciò che vogliamo qui analizzare è l’esistenza di una relazione tra le reazioni dei mercati dei capitali e la realtà operativa delle operazioni. In particolare si vuole indagare se il mercato dei capitali è capace di prendere coscienza delle informazioni disponibili al momento dell’annuncio dell’operazione, di elaborarle e quindi di

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