Skip to content

Totalità e opera in "Gli ultimi giorni dell’umanità" di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo

Questa tesi esplora il concetto di "totalità" nell'ambito delle opere cinematografiche e artistiche, con un focus sul film "Gli ultimi giorni dell’umanità" di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo, uscito nel 2022. ‘Gli ultimi giorni dell’umanità’ è un documentario di found footage che rappresenta una sorta di “biografia” di Enrico Ghezzi, noto critico cinematografico italiano. L'obiettivo del lavoro è: determinare se il film possa essere considerato un'‘opera totale’, comprendere il significato del termine "totalità" nel campo delle arti e soprattutto nel cinema, e capire se questa totalità è possibile in tali contesti.
Il percorso di ricerca inizia esaminando le teorie di Richard Wagner, noto per la sua concezione di Gesamutunkswerk, l’‘opera d’arte totale’ in cui tutte le arti si fondono al servizio del ‘Dramma,’ e collegando questi concetti al lavoro di Ghezzi e Gagliardo. Successivamente, si esplorano le evoluzioni delle teorie wagneriane nel contesto del cinema nel ventesimo secolo, alla luce delle sperimentazioni delle avanguardie europee. Il film ‘Gli ultimi giorni dell’umanità’ viene analizzato sotto una lente che valuta anche la sua totalità in termini quantitativi, esplorando la ricchezza dei suoi contenuti artistici, visivi, sonori e storici. La ricerca di questa tesi conduce il concetto di totalità ad essere analizzato attraverso le prospettive dei filosofi e teorici Walter Benjamin e Guy Debord, portando alla luce il legame tra il pensiero di questi due e quello del critico, nonché regista del film, Enrico Ghezzi. Nel capitolo finale si cerca di indagare quindi il concetto di Storia e di 'Monade', in cui sembra finalmente condensarsi la concezione di ‘totalità’. Ne scaturisce come queste credenze benjaminiane e debordiane, siano state acquisite e riformulate da Enrico Ghezzi e poi messe in patria, insieme ad Alessandro Gagliardo, in ‘Gli ultimi giorni dell’umanità’.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione. L’idea di questo lavoro nasce alla visione del film Gli ultimi giorni dell’umanità di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo, uscito nel 2022. Il 4 novembre 2022 ho avuto l'opportunità di partecipare all'anteprima di Bologna, e lì, in Sala Scorsese del Cinema Lumière, ho avuto il privilegio di vedere il film insieme ai registi. Il lungometraggio, di 196’ minuti, è un documentario di found footage (ovvero quella pratica con cui attraverso la ricerca, lo smontaggio e il rimontaggio di materiali preesistenti, vecchi film e filmati d’archivio, si producono nuovi prodotti audiovisivi) e rappresenta la “biografia” di Enrico Ghezzi, figura di spicco nel panorama culturale italiano, conosciuto per il suo ruolo di autore televisivo e critico cinematografico. Ghezzi è principalmente noto per il lavoro svolto alla Rai, dove dal 1987 fino al 1994 ha supervisionato il palinsesto del terzo canale della rete nazionale. In Rai 3 ha creato nel 1988 i contenitori notturni Schegge e soprattutto Fuori orario. Cose (mai) viste, le cui puntate sono introdotte in prima persona dal critico (negli ultimi anni meno presente a causa dei problemi di salute). Nel 1989 insieme allo storico direttore di Rai 3, Angelo Guglielmi, crea Blob, uno dei programmi più longevi della storia della televisione italiana, tutt’oggi in produzione. Ciò gli consente di diventare un volto familiare per il pubblico italiano e, attraverso il suo lavoro in TV , di mettere a punto un linguaggio mediatico singolare e innovativo, che ha segnato un punto di rottura con gli schemi tradizionali della televisione italiana (e mondiale). Fuori dal suo impiego televisivo Ghezzi è una figura poliedrica che si occupa di critica cinematografica, scrittore di libri e saggi, che ha collaborato con diversi artisti alla realizzazione di opere musicali, che ha diretto rassegne e festival (come quello di Taormina) e che ha anche girato numerosi film, documentari e cortometraggi. Il suo ultimo lungometraggio, Gli ultimi giorni dell’umanità (che deve il nome all’omonima opera letterario-teatrale del 1919, dello scrittore austriaco Karl Kraus), nasce dalla volontà di Alessandro Gagliardo, che con il suo Malastradafilm 1 dedica la sua vita alla ricerca dell’archivio audiovisivo, di provare a realizzare un film partendo proprio dallo sconfinato archivio privato di Enrico Ghezzi, il quale ha passato “una vita camera alla mano”. Ciò che ne è uscito fuori è un (non)film (così lo definiscono gli autori stessi e poi i critici italiani già all’uscita) il cui corpo è costituito oltre che dai filmati di Enrico Ghezzi, da materiali «di diversi 1 https://malastradafilm.com/about/

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luigi Timpano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  Facoltà: Dipartimento delle arti - DAR
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Monica  Dall'Asta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

wagner
opera d'arte totale
totalità
monade
gli ultimi giorni dell'umanità
enrico ghezzi
alessandro gagliardo
gesamtkunstwerk

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi