Skip to content

L'E-Commerce Internazionale

Il commercio elettronico internazionale si è affermato quale aspetto comune della vita di tutti i giorni degli individui. Il contributo che si è voluto dare con il presente elaborato è finalizzato all’analisi degli aspetti giuridici rilevanti ad esso collegati, aspetti che è utile avere bene a mente da parte di chiunque voglia concentrare la propria attività in rete. Nel primo capitolo ci si è soffermati sull’individuazione di una corretta definizione del fenomeno, notando come e quanto questo si sia diffuso dagli albori ad oggi all’interno del panorama mondiale. A seguito di tale prima definizione, nel secondo capitolo, si è visto necessario capire come il commercio elettronico venga definito e soprattutto disciplinato dal punto di vista delle fonti giuridiche, iniziando da un punto di vista globale e internazionale, necessario data la sua assenza di confini territoriali, e sottolineando l’incompletezza e i limiti di tali fonti (per lo più di soft law). Esaurita la disamina di tali fonti internazionali, nello stesso capitolo, si è proseguito attraverso una completa analisi delle fonti giuridiche vincolanti a livello europeo, a partire dalle prime raccomandazioni effettuate negli ultimi anni del ’90, fino alle più recenti direttive e regolamenti operanti in tale ambito e con un occhio anche ai progetti futuri. Per motivi di completezza, è poi stato effettuato un cenno, con fini esemplificativi, anche con riguardo alle fonti giuridiche vigenti nelle più importanti nazioni dal punto di vista dell’E-Commerce Internazionale, ossia Stati Uniti, Cina, Giappone e India. Una volta chiarito il quadro normativo del commercio elettronico, l’obbiettivo dell’elaborato si è concentrato, nel capitolo successivo, sull’analisi degli aspetti comuni dei contratti di E-Commerce, partendo da una generica classificazione dal punto di vista oggettivo, soggettivo e di modalità con cui esso possa essere realizzato, finanche con riguardo alle modalità di trattazione e conclusione dei contratti elettronici e con ulteriore approfondimento relativo a contenuti tipici e condizioni generali, mezzi di pagamento, obblighi e tutela delle parti (da consumatori a professionisti). Esaminati tutti i possibili contenuti, si è concluso il percorso descrittivo dell’E-Commerce Internazionale ponendosi il problema riguardante le modalità con le quali si dovrà procedere a seguito del sorgere di contrasti nell’esecuzione o interpretazione di tali contenuti contrattuali e infine quali potrebbero essere le possibili modalità di risoluzione di tali controversie in via alternativa alla giurisdizione ordinaria.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Abstract Il commercio elettronico internazionale si è affermato quale aspetto comune della vita di tutti i giorni degli individui. Il contributo che si è voluto dare con il presente elaborato è finalizzato all’analisi degli aspetti giuridici rilevanti ad esso collegati, aspetti che è utile avere bene a mente da parte di chiunque voglia concentrare la propria attività in rete. Nel primo capitolo ci si è soffermati sull’individuazione di una corretta definizione del fenomeno, notando come e quanto questo si sia diffuso dagli albori ad oggi all’interno del panorama mondiale. A seguito di tale prima definizione, nel secondo capitolo, si è visto necessario capire come il commercio elettronico venga definito e soprattutto disciplinato dal punto di vista delle fonti giuridiche, iniziando da un punto di vista globale e internazionale, necessario data la sua assenza di confini territoriali, e sottolineando l’incompletezza e i limiti di tali fonti (per lo più di soft law). Esaurita la disamina di tali fonti internazionali, nello stesso capitolo, si è proseguito attraverso una completa analisi delle fonti giuridiche vincolanti a livello europeo, a partire dalle prime raccomandazioni effettuate negli ultimi anni del ’90, fino alle più recenti direttive e regolamenti operanti in tale ambito e con un occhio anche ai progetti futuri. Per motivi di completezza, è poi stato effettuato un cenno, con fini esemplificativi, anche con riguardo alle fonti giuridiche vigenti nelle più importanti nazioni dal punto di vista dell’E-Commerce Internazionale, ossia Stati Uniti, Cina, Giappone e India. Una volta chiarito il quadro normativo del commercio elettronico, l’obbiettivo dell’elaborato si è concentrato, nel capitolo successivo, sull’analisi degli aspetti comuni dei contratti di E-Commerce, partendo da una

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Barnabà
  Tipo: Laurea magistrale a ciclo unico
  Anno: 2021-22
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Stalio Campanale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
commercio elettronico
moneta elettronica
commercio internazionale
contratto elettronico
amazon
alternative dispute resolution
fonti internazionali
e-shop
commercio elettronico internazionale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi