Skip to content

ESG Investing come asset class alternativa

Informazioni tesi

  Autore: Federico Motto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Barbara Alemanni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

All'interno dell'elaborato viene proposto un framework dedicato all'ESG investing e alla verifica, sia empirica che ontologica, che questa strategia possa essere la base da cui derivare un'asset class alternativa. Per farlo si illustra inizialmente una panoramica inerente al tema delle asset classes e alla loro classificazione, per poi procedere con una presentazione granulare del mondo dell'ESG, approfondendo alcune questioni tra cui l'utilizzo della terminologia appropriata, il nuovo concetto di impresa e l'importanza che il tema in generale avrà nel futuro. In seguito le analisi di correlazione e regressione, che costituiscono il core della ricerca, permettono di asserire se sia presente o meno una componente di rischio idiosincratico, statisticamente significativo, all'interno di un investimento effettuato tramite i criteri ESG, messo in relazione con tre portafogli ben diversificati. Infine, si passa in rassegna ai concetti di Megatrend e di tassonomia del mondo ESG, analizzati in chiave conclusoria come se fossero il pezzo mancante dell'anello che serve a completare il ragionamento.

Informazioni tesi

  Autore: Federico Motto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Barbara Alemanni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Abstract Italiano All’interno dell’elaborato viene proposto un framework dedicato all’ESG investing e alla verifica, sia empirica che ontologica, che questa strategia possa essere la base da cui derivare un’asset class alternativa. Per farlo si illustra inizialmente una panoramica inerente al tema delle asset classes e alla loro classificazione, per poi procedere con una presentazione granulare del mondo dell’ESG, approfondendo alcune questioni tra cui l’utilizzo della terminologia appropriata, il nuovo concetto di impresa e l’importanza che il tema in generale avrà nel futuro. In seguito le analisi di correlazione e regressione, che costituiscono il core della ricerca, permettono di asserire se sia presente o meno una componente di rischio idiosincratico, statisticamente significativo, all’interno di un investimento effettuato tramite i criteri ESG, messo in relazione con tre portafogli ben diversificati. Infine, si passa in rassegna ai concetti di Megatrend e di tassonomia del mondo ESG, analizzati in chiave conclusoria come se fossero il pezzo mancante dell’anello che serve a completare il ragionamento. Inglese Within the report, a framework dedicated to ESG investing and verification, both empirical and ontological, is proposed that this strategy can be the basis from which to derive an alternative asset class. To do this, an overview of the topic of asset classes and their classification is initially illustrated, and then proceeds with a granular presentation of the world of ESG, deepening some issues including the new concept of business and the importance of the topic in general will have in the future. Subsequently, the correlation and regression analyzes, which constitute the core of the research, make it possible to assert whether or not there is an idiosyncratic component of risk, statistically significant, within an investment made using ESG criteria, related to three well diversified portfolios. Finally, we review the concepts of Megatrend and taxonomy of the ESG world, analyzed in a conclusive key as if they were the missing piece of the link that serves to complete the reasoning.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

portafoglio
asset class
alternativo
esg
sri
megatrend
tassonomia esg
socially
responsible
investing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi