Funzionalità e caratteristiche dei programmi applicativi per l'e-commerce
Informazioni tesi
Autore: | Aldo Lato |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Fortunato Pigni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 109 |
Il commercio elettronico, o più semplicemente e-commerce, nasce negli anni ’60-’70 quando le grandi aziende cominciarono a creare ed utilizzare reti riservate al fine di scambiare informazioni ovvero dati con i propri partner commerciali tramite l’uso di potenti calcolatori elettronici. Il concetto di commercio elettronico inizialmente viene utilizzato con un’accezione differente rispetto a quella oggi comunemente accettata ed utilizzata. Allora per commercio elettronico veniva inteso quello che ai giorni nostri chiamiamo EDI – Electronic Data Interchange - ovvero scambio elettronico di dati. Oggi possiamo definire il commercio elettronico - riferendoci in via esplicita all’accezione datagli dal Ministero del Commercio e dell’Artigianato - come “lo svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività diverse quali la commercializzazione di beni e servizi, la distribuzione di contenuti digitali, l’effettuazione di operazioni finanziarie e di borsa, gli appalti pubblici ed altre procedure di tipo transattivo delle Pubbliche Amministrazioni”. Il commercio elettronico non si esaurisce quindi nella conduzione della semplice transazione, ma abbraccia altre fasi ed aspetti che riguardano un rapporto commerciale: da quelli di ricerca ed individuazione del partner/cliente a quelli di trattativa e negoziazione e di regolazione monetaria della transazione per arrivare alla fase della consegna fisica o virtuale ovvero elettronica del bene/servizio acquistato o venduto.
Informazioni tesi
Autore: | Aldo Lato |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Fortunato Pigni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 109 |
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La grande distribuzione di fronte ai recenti sviluppi del commercio elettronico
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- La grande distribuzione di fronte ai recenti sviluppi del commercio elettronico
- Commercio elettronico e strumenti online per la gestione delle relazioni con i clienti
- E-CRM. Progetto e realizzazione di un ‘e-mall’ orientato al cliente.
- L’e-Commerce nel canale moda lusso: analisi dei brand italiani su Facebook
- La Banca Online: Profili Giuridici
- Applicazioni e sftruttamento dei social network nel settore enogastronomico italiano
- Il nuovo sistema del valore: complementarità del mondo fisico e digitale nella funzione logistica
- Il commercio elettronico: i principali sistemi di pagamento elettronici e gli effetti dell' e-commerce sulla politica monetaria dell'Unione Europea
- Contratto e commercio elettronico
- La segmentazione della clientela attraverso l'uso del data mining: un'applicazione nell'e-commerce
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi