Skip to content

I Credit Default Swap: Sviluppo, Diffusione e Modelli di Valutazione

Il presente elaborato si occupa della presentazione e descrizione di uno degli strumenti finanziari derivati che maggiormente si è sviluppato negli anni Duemila sui mercati finanziari: i credit default swap, o CDS. La funzione di questo prodotto finanziario è di garantire il debito di un’emittente, proteggendo il creditore dal suo fallimento a fronte di un pagamento periodico predeterminato. Preclusi agli investitori retail essendo troppo complessi e rischiosi, i CDS sono negoziati nei mercati OTC e si sono progressivamente diffusi nel mondo finanziario, rivestendo un ruolo fondamentale nella propagazione della crisi finanziaria del 2007.
In quest’opera, suddivisa in tre capitoli, vengono inizialmente descritti i derivati creditizi in generale, categoria di appartenenza dei credit default swap, per poi passare a presentare la storia e lo sviluppo dei CDS, dalla loro invenzione negli anni ’90 fino al giorno d’oggi. Particolare attenzione viene dedicata alla loro funzionalità e utilizzo, approfondendo anche le diverse problematiche in termini di regolamentazione e uso speculativo dei CDS, fino all’introduzione dei nuovi standard internazionali da parte dell’ISDA (International Swaps and Derivatives Association) e alle normative promulgate dell’Unione Europea per tentare di risolvere il problema della speculazione sul debito sovrano.
Nel secondo capitolo viene introdotto invece il tradizionale modello per la valutazione dei credit default swap, pubblicato dai professori Hull e White nel 2000. Una parte sostanziosa del capitolo si occupa delle assunzioni del modello e delle loro implicazioni, proseguendo poi con l’illustrazione della procedura per stimare le probabilità di default del soggetto economico di riferimento. Successivamente viene presentato il modello nella sua derivazione matematica, ricavando il cosiddetto “spread” e dimostrando come, in un mercato in cui vale il teorema di non arbitraggio, questo valore è unico e determinato dalla formula del modello. Infine, si discutono i limiti insiti nel modello, ripercorrendo le soluzioni proposte dagli studiosi al fine di migliorarlo e accennando al modello economico attualmente più impiegato dagli operatori, il modello ISDA.
Nel terzo e ultimo capitolo viene descritto il modello ISDA, evidenziando le principali differenze con il tradizionale modello di Hull e White: il modello ISDA, oltre a essere più complesso dal punto di vista computazionale, integra infatti anche i nuovi standard internazionali introdotti nel 2009, a cui è dedicata una piccola digressione. Il modello viene quindi implementato per la valutazione di credit default swap con scadenza a 5 anni, aventi come sottostante le obbligazioni emesse da dieci Stati sovrani, selezionati in base alla diversa solidità del loro debito. Infine, si conclude con delle brevi considerazioni sull’aderenza del modello ISDA ai dati finanziari disponibili, confrontando lo spread calcolato dal modello con quello osservato sul mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 2. Il modello di Hull e White 16 Capitolo 2 Il modello di Hull e White 2.1 Introduzione Il presente capitolo è basato interamente sull’analisi del modello proposto nel 2000 da John C. Hull e Alan D. White, professori e economisti dell’Università di Toronto, per la valutazione dei credit default swap. Nella nostra analisi ci limiteremo a trattare i CDS a titolo unico tradizionali, denominati anche plain vanilla 30 , senza considerare i più complessi CDS index e le diverse varianti di CDS single name presenti sul mercato. Il modello prescelto è quello principalmente utilizzato anche a scopo didattico, in quanto presenta diverse assunzioni che permettono di semplificare l’analisi senza tuttavia perdere affidabilità e coerenza sulle conclusioni più importanti. Il capitolo si apre quindi con la presentazione generale del modello di Hull e White e delle assunzioni principali che lo caratterizzano, seguito da una digressione sulle modalità per stimare le probabilità di default delle reference entity e le loro conseguenze sul modello, fino ad arrivare alla derivazione della formula che consente di calcolare il CDS spread. Questo “è il pagamento su base annua previsto da un credit default swap, stipulato alla data corrente, per ogni dollaro di valore nominale assicurato” (Hull, 2000). Il capitolo prosegue poi utilizzando il concetto di assenza di opportunità di arbitraggio sui mercati finanziari per spiegare i risultati raggiunti, mentre nella conclusione si analizzano i limiti del modello di Hull e White e si accenna al modello, più avanzato, che verrà invece implementato nel capitolo successivo (modello ISDA). 2.2 Assunzioni di base del modello di Hull e White Il modello sviluppato da Hull e White ha l’obiettivo di valutare un credit default swap a titolo unico, andando a descrivere il CDS spread, ossia l’ammontare annuo, espresso in percentuale o in punti base 31 di premio da versare per assicurare un dollaro del valore nominale del contratto, denominato nozionale. Da questo valore si possono dedurre poi i versamenti periodici che caratterizzano questa tipologia di contratto, secondo la tipica cadenza trimestrale. Va comunque ricordato che, essendo i CDS scambiati nei mercati OTC, vi è massima libertà negoziale tra le parti, le quali possono accordarsi nel modo da esse preferito su tutti gli aspetti del contratto. Hull e White propongono una procedura di valutazione divisa in due step: innanzitutto, è necessario determinare le probabilità di default neutrali al rischio in diversi istanti futuri, ricavandole dai rendimenti offerti dai bond della società emittente (primo step), per poi passare a calcolare il valore attuale dei 30 In finanza si definisce uno strumento “plain vanilla” quando la sua struttura si basa sulle condizioni standard di negoziazione. 31 “Locuzione che significa una parte per 10.000, cioè l’1% dell’1%, 100 punti base corrispondono quindi all’1%”. (Treccani)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Zambolin
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari
  Relatore: Giorgio Brunello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi