Skip to content

Il caso Ryanair: strategie di prezzo e pratiche discriminatorie

Informazioni tesi

  Autore: Sebastiano Maria Massaccesi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Francesco Venturini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

L’elaborato nasce con l’intento di analizzare le strategie di prezzo e le pratiche discriminatorie implementate da Ryanair, la principale compagnia low-cost in Europa. La leadership di costo consente all’impresa l’adozione di una strategia di prezzo aggressiva con tariffe inferiori rispetto alla concorrenza. Non è però questo l’unico elemento decisivo della scalata al successo della compagnia: Ryanair è in grado, infatti, di attirare anche quei consumatori che hanno una disponibilità a pagare più alta. Con la tesi vengono analizzate le strategie fondamentali che Ryanair utilizza per stabilire le proprie tariffe.

Informazioni tesi

  Autore: Sebastiano Maria Massaccesi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Francesco Venturini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione L’elaborato nasce con l’intento di analizzare le strategie di prezzo e le pratiche discriminatorie implementate da Ryanair, la principale compagnia low-cost in Europa. La leadership di costo consente all’impresa l’adozione di una strategia di prezzo aggressiva con tariffe inferiori rispetto alla concorrenza. Non è però questo l’unico elemento decisivo della scalata al successo della compagnia: Ryanair è in grado, infatti, di attirare anche quei consumatori che hanno una disponibilità a pagare più alta. Con la tesi vengono analizzate le strategie fondamentali che Ryanair utilizza per stabilire le proprie tariffe. Nel primo capitolo si passano in rassegna due modelli di mercato, quello di monopolio e quello di concorrenza monopolistica. Nonostante Ryanair non operi in un modello strettamente monopolistico, si può affermare che le strategie di prezzo adottate le permettono di avere comunque un forte potere di mercato, tipico delle imprese monopolistiche. Lo studio di tali strutture è necessario, quindi, per poter presentare il concetto di discriminazione di prezzo, una strategia adottata appunto dalle imprese con forte potere di mercato: la pratica consiste nel vendere lo stesso bene o servizio a prezzi differenti a diverse categorie di consumatori, garantendo ad ognuno di questi la soddisfazione dell’acquisto. Il capitolo si conclude con uno studio delle politiche antitrust che regolano le pratiche discriminatorie. Nonostante tali condotte vengano considerate commercialmente scorrette nei confronti della concorrenza, sembra in realtà non esserci nessun provvedimento che le limiti. Nel secondo capitolo vengono presentate le caratteristiche della compagnia e i fattori che le hanno consentito di attuare una strategia di prezzo così aggressiva, permettendole di diventare leader del settore. Gran parte della strategia adottata si deve all’attuale amministratore delegato, Micheal O’Leary, il quale è stato capace di imitare il modello no-frills della Southwest Airlines. L’utilizzo degli aeroporti secondari -una
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tariffe
low-cost
ryanair
pratiche discriminatorie

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi