Skip to content

Il Luxury Travel e il Guest Journey di lusso

I viaggi di lusso sono un fenomeno crescente all'interno del panorama turistico mondiale. Essi rappresentano un enorme mercato capace di generare una ricchezza pari a circa 250 miliardi di dollari. La letteratura pertinente comprende una serie di pubblicazioni appartenenti a diversi ambiti di ricerca. Tuttavia, esistono pochi lavori di raccolta e di revisione in grado fornire una strutturazione concettuale e lineare del contesto. Da qui nasce l'interesse per una comprensione esaustiva del fenomeno che può avvenire attraverso la definizione e il perseguimento di tre obiettivi fondamentali:
• comprendere e classificare le motivazioni e i bisogni che inducono i turisti ad effettuare viaggi di lusso;
• osservare gli aspetti delle esperienze vissute dagli ospiti di hotel di lusso che ne determinano soddisfazione e fedeltà;
• confrontare i risultati raccolti per i due obiettivi precedenti con l'analisi di un caso di ospitalità di lusso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione I viaggi di lusso sono un fenomeno crescente all’interno del panorama turistico mondiale. Essi rappresentano un enorme mercato capace di generare una ricchezza pari a circa 250 miliardi di dollari. La letteratura pertinente comprende una serie di pubblicazioni appartenenti a diversi ambiti di ricerca. Tuttavia, esistono pochi lavori di raccolta e di revisione in grado fornire una strutturazione concettuale e lineare del contesto. Da qui nasce l’interesse per una comprensione esaustiva del fenomeno che può avvenire attraverso la definizione e il perseguimento di tre obiettivi fondamentali: • comprendere e classificare le motivazioni e i bisogni che inducono i turisti ad effettuare viaggi di lusso; • osservare gli aspetti delle esperienze vissute dagli ospiti di hotel di lusso che ne determinano soddisfazione e fedeltà; • confrontare i risultati raccolti per i due obiettivi precedenti con l’analisi di un caso di ospitalità di lusso. Iª PARTE Per comprendere il concetto di luxury tourism occorre partire dai significati attribuiti al lusso e alle esperienze di lusso (§ 1.1.1). Nello specifico, per una prima definizione, alcuni elementi comuni come eccezionalità, status e prestigio fungono da base, sebbene si denotino delle interpretazioni soggettive del fenomeno. Sono diverse le motivazioni che spingono i turisti ad effettuare viaggi di lusso (§ 1.1.2). Il turismo di lusso può prevedere aspetti legati all’autenticità, al benessere e all’individualità dei turisti che desiderano confermare il proprio valore sociale nei confronti dei gruppi a cui sentono di appartenere. Essi, accedendo a destinazioni definite come cospicue, possono esprimere la propria ricerca di unicità ed esclusività. Tali destinazioni sono inquadrabili nelle mete turistiche di lungo raggio o di difficile accesso al turismo di massa. Tra i principali fattori conseguenti al turismo di lusso risulta l’esposizione pubblica. I turisti desiderano ricordare le proprie esperienze con amici e familiari soprattutto attraverso la condivisione di contenuti online. Pertanto, i viaggiatori di lusso tendono a ricercare un aumento della loro autostima avvertendo il bisogno di autorealizzazione e di crescita personale. Quanto appena sottolineato rientra nelle dinamiche della ricerca dello status che può essere considerata come il fattore conseguente maggiormente espresso in contesti lussuosi. Il bisogno di status spinge i consumatori verso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Otello Mondo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Enrico Bonetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 201

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing alberghiero
brand
crm
marketing turistico
storytelling
luxury travel
luxury tourism
luxury hotel
albergo di lusso
guest journey

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi