Skip to content

L'eccellenza e il prestigio del Made In Italy - Il caso Brunello Cucinelli S.p.A.

Il 'Made in Italy' è un concetto che racchiude in sé le caratteristiche salienti della Cultura Manifatturiera italiana: artigianalità, tradizione, professionalità e qualità delle materie prime. La sua ascesa è stata il frutto di un processo costante di crescita che ha visto al centro della scena la figura dell'imprenditore-artigiano.
La presente trattazione ha lo scopo di analizzare le peculiarità del "Made in Italy", il quale è divenuto nel tempo sinonimo di affidabilità e di prestigio, identificando i principali passaggi che hanno condotto le imprese agli apici mondiali.
L'elaborato trova le sue ragioni nel desiderio di analizzare il successo dell'imprenditoria italiana oltre i confini del proprio territorio nazionale, soffermandosi infine su un caso aziendale emblema del prestigio del Belpaese, la Brunello Cucinelli S.p.A.
Il primo capitolo espone dapprima la definizione del brand "Made in Italy", analizzando le sue caratteristiche principali e l'evoluzione storica.
In seguito, l'analisi verte sui settori nei quali il brand ha avuto maggiore incidenza, ovvero le 4 "A" dell'eccellenza manifatturiera italiana (Abbigliamento, Arredamento, Automazione e Alimentare), individuandone i tratti determinanti, identificabili nei concetti di artigianalità, design, personalizzazione e autenticità. Questi quattro fattori rappresentano i pilastri del Made in Italy, i quali hanno permesso alle aziende di mutare in continuazione i propri processi produttivi per far fronte alle molteplici esigenze provenienti dal mercato di riferimento.
Successivamente, l'elaborato si concentra sui risultati di una ricerca svolta personalmente, con l'obiettivo di analizzare la DBI (Digital Brand Identity) delle imprese italiane, esaminando l'utilizzo del sito web aziendale e le attività sui principali social network. Infine, il capitolo si chiude con un excursus sui rischi e sulle sfide future del "Made in Italy", analizzando il fenomeno dell'Italian Sounding, il Made Green in Italy e le conseguenze dovute alla recente pandemia di COVID-19 sulle imprese italiane.
La trattazione si conclude con lo studio di un caso aziendale: la Brunello Cucinelli S.p.A. In primo luogo, vengono esposti i profili principali dell'azienda, ovvero la storia, il core business e il processo produttivo. Dopo aver esposto l'identità dell'azienda, vi è un focus sul bilancio consolidato del gruppo, concentrandosi sui criteri di redazione, sull'area di consolidamento e sui principi contabili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE Il ‘Made in Italy’ è un concetto che racchiude in sé le caratteristiche salienti della Cultura Manifatturiera italiana: artigianalità, tradizione, professionalità e qualità delle materie prime. La sua ascesa è stata il frutto di un processo costante di crescita che ha visto al centro della scena la figura dell’imprenditore-artigiano. La presente trattazione ha lo scopo di analizzare le peculiarità del “Made in Italy”, il quale è divenuto nel tempo sinonimo di affidabilità e di prestigio, identificando i prin- cipali passaggi che hanno condotto le imprese agli apici mondiali. L’elaborato trova le sue ragioni nel desiderio di analizzare il successo dell’impren- ditoria italiana oltre i confini del proprio territorio nazionale, soffermandosi infine su un caso aziendale emblema del prestigio del Belpaese, la Brunello Cucinelli S.p.A. Il primo capitolo espone dapprima la definizione del brand “Made in Italy”, analiz- zando le sue caratteristiche principali e l’evoluzione storica. In seguito, l’analisi verte sui settori nei quali il brand ha avuto maggiore incidenza, ovvero le 4 “A” dell’eccellenza manifatturiera italiana (Abbigliamento, Arredamento, Automazione e Alimentare), individuandone i tratti determinanti, identificabili nei con- cetti di artigianalità, design, personalizzazione e autenticità. Questi quattro fattori rappre- sentano i pilastri del Made in Italy, i quali hanno permesso alle aziende di mutare in con- tinuazione i propri processi produttivi per far fronte alle molteplici esigenze provenienti dal mercato di riferimento. Successivamente, l’elaborato si concentra sui risultati di una ricerca svolta perso- nalmente, con l’obiettivo di analizzare la DBI (Digital Brand Identity) delle imprese ita- liane, esaminando l’utilizzo del sito web aziendale e le attività sui principali social net- work. Infine, il capitolo si chiude con un excursus sui rischi e sulle sfide future del “Made in Italy”, analizzando il fenomeno dell’Italian Sounding, il Made Green in Italy e le con- seguenze dovute alla recente pandemia di COVID-19 sulle imprese italiane. La trattazione si conclude con lo studio di un caso aziendale: la Brunello Cucinelli S.p.A. In primo luogo, vengono esposti i profili principali dell’azienda, ovvero la storia, il core business e il processo produttivo. Dopo aver esposto l’identità dell’azienda, vi è un focus sul bilancio consolidato del gruppo, concentrandosi sui criteri di redazione, sull’area di consolidamento e sui principi contabili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Tani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Giovanni Masino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

made in italy
brunello cucinelli
eccellenza manifatturiera italiana
cultura manifatturiera italiana

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi