Skip to content

La digitalizzazione delle piccole medie imprese

Informazioni tesi

  Autore: Johnny Baglione
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Bernardino  Quattrociocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

Tesi sulla digitalizzazione delle piccole medie imprese. Elaborato che tratta le problematiche della digitalizzazione delle imprese italiane e i vantaggi del digital.

Informazioni tesi

  Autore: Johnny Baglione
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Bernardino  Quattrociocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
21 Capitolo 2 – Social Media Management Web 2.0 e Social Media 1 2 il concetto di web 2.0 nasce nel 2004 da Tim O’Reilly. Tale termine sta ad indicare non una tecnologia in particolare o un’applicazione specifica per il web, ma un modo nuovo di intendere la rete, di viverla e di creare relazioni e conversazioni. Tim O’Reilly conia questo termine riflettendo su una serie di contrapposizioni tra un prima e un dopo, tra un 1.0 e un 2.0 ed arriva a costruire quella che è stata definita ‘’Meme map’’: ossia una mappa concettuale di idee, concetti e realtà che contrappongono un vecchio modo di fare le cose ad un nuovo modo di operare. Va detto che la differenza sostanziale tra il prima (il mondo del web 1.0) e il dopo (il mondo del web 2.0), sta nel fatto che nel web 1.0, è un web in cui le persone sono sostanzialmente utenti di informazione, nel web 2.0 le persone diventano prima di tutto inter-attori attivi, convolti nella creazione di contenuti, coinvolti nello sviluppo di interazioni. Ci troviamo di fronte ad un web nuovo, che mette l’utente al centro, quindi non solo un fruitore passivo di informazione, ma trasforma l’utente in un vero e proprio inter-attore. Possiamo ragionare sulla base di 3 ambiti per definire i concetti che ruotano intorno il termine web 2.0. Cominciamo a ragionare pensando al fatto che al momento in cui si entra in un’azienda e si pensa e si parla di web 2.0 il cambiamento che il web 2.0 porta nelle organizzazioni, agisce su due livelli: - comunicazione: definisce un nuovo modo di intendere e pensare in cui le organizzazioni comunicano; - creazione di valore: la rivoluzione web 2.0 non è solo tecnologica ma anche culturale che arriva a ridefinire il senso stesso di organizzazione, ogni organizzazione arriva a ripensare sé stessa. Comprendere come questo procedimento funziona vuol dire capire e supportare le aziende che decidono di muoversi in questo cambiamento. Il web 2.0 influisce ed impatta pesantemente sul servizio e sul modo in cui le imprese costruiscono i servizi in due modalità: - le tecnologie rendono possibile lo sviluppo di nuovi servizi facili da usare e a basso costo; 1 Stefano Epifani - Docente di Social Media Management alla Sapienza, Università di Roma 2 https://mooc.crescereindigitale.it/unit?unit=12&lessons_group=53

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi