Skip to content

La sponsorizzazione sportiva come strategia di marketing. Il caso Yao Ming

Il fenomeno sportivo costituisce oggi un’importante realtà sociale ed economica in Italia e nel mondo. Lo sport, integrando produzione, servizi, spettacolo e comunicazione, stimola passioni, attenzione, viaggi e affari, diventando una vera e propria industria del tempo libero.
La crescente attenzione per il mondo dello sport ha creato l’esigenza, da parte delle società sportive e degli agenti dei singoli atleti, di sviluppare nuove metodologie gestionali, adeguate ad un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo.
Piuttosto note sono le esperienze americane, dove l’applicazione delle strategie di mercato nel settore sportivo ha prodotto ottimi risultati. Le leghe professionistiche americane sono diventate delle vere e proprie aziende con introiti ben superiori al passato.
Le emittenti radiotelevisive fanno un crescente uso delle trasmissioni di eventi sportivi e di frequente le aziende di produzione ricorrono al mondo dello sport per promuovere i loro prodotti o servizi.
Il compito del marketing sportivo è dunque quello di coniugare gli interessi di tutti i soggetti interessati all’ambito sportivo: le società sportive, gli atleti, il pubblico, gli sponsor, i media, le discipline sportive ecc.
Obiettivo della presente trattazione, strutturata in tre parti, è l’analisi delle attività di marketing applicate al settore sportivo.
La prima parte è dedicata allo studio del marketing rivolto ai singoli individui o mass marketing. In questa prima parte viene analizzata la domanda di sport delle persone, distinte in praticanti e spettatori, e la relativa offerta.
Il marketing rivolto alle aziende (sponsor e media) o business marketing è oggetto della seconda parte. Qui vengono trattati i tipi di sponsor nei diversi settori, sottolineando soprattutto l’ambito sportivo e le peculiarità della sponsorizzazione del singolo atleta.
Da tale indagine si evince che il prodotto sport ha due mercati obiettivo, il che comporta l’impiego di differenti strategie di marketing: nel primo caso il mass marketing, che segue la logica “business to consumer”, nel secondo caso invece il business marketing, che adotta un punto di vista più rispondente ai criteri del “business to business”.
Le prime due parti permettono l’introduzione alla terza e ultima parte, nella quale viene presentato il caso relativo all’Associazione nazionale americana di basket (NBA) e all’uso che questa ha fatto di un innovativo “veicolo promozionale”, individuabile nella persona di Yao Ming (primo giocatore di basket cinese nella storia della NBA).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
VI Introduzione Il fenomeno sportivo costituisce oggi un’importante realtà sociale ed economica in Italia e nel mondo. Lo sport, integrando produzione, servizi, spettacolo e comunicazione, stimola passioni, attenzione, viaggi e affari, diventando una vera e propria industria del tempo libero. La crescente attenzione per il mondo dello sport ha creato l’esigenza, da parte delle società sportive e degli agenti dei singoli atleti, di sviluppare nuove metodologie gestionali, adeguate ad un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo. Piuttosto note sono le esperienze americane, dove l’applicazione delle strategie di mercato nel settore sportivo ha prodotto ottimi risultati. Le leghe professionistiche americane sono diventate delle vere e proprie aziende con introiti ben superiori al passato. Le emittenti radiotelevisive fanno un crescente uso delle trasmissioni di eventi sportivi e di frequente le aziende di produzione ricorrono al mondo dello sport per promuovere i loro prodotti o servizi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Chisari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Carla Cattaneo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi