Skip to content

La sponsorizzazione sportiva quale strumento di marketing nell'era del digitale

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano oggi una delle aeree del marketing che sta crescendo più velocemente. Ciò è dimostrato dagli elevati investimenti che le società commerciali effettuano per associare il proprio marchio a società sportive, eventi ed atleti. Tuttavia, le caratteristiche tipiche alla base della sponsorizzazione sono state toccate ed influenzate dall’avvento del digitale e dei social media. Come i social media influenzano il mondo delle sponsorizzazioni sportive e come essi vengono integrati, dalle società commerciali e da quelle sportive, nelle proprie politiche di marketing aziendale è l’interrogativo a cui cercheremo di dare risposta in tale elaborato, attraverso un attento esame della letteratura e l’analisi di alcuni specifici casi di studio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 Introduzione Il presente elaborato rientra nel filone di ricerca relativo alle sponsorizzazioni in ambito sportivo. Nello specifico, si vuole indagare come tale strumento di marketing venga oggi utilizzato all’interno di una società sempre più digitale, che ha dato vita a nuove particolari forme di comunicazione. Tra gli strumenti che gli individui hanno a disposizione per comunicare, sicuramente i social media sono quelli che, negli ultimi dieci anni, hanno preso il sopravvento. Pertanto, così come in qualsiasi altro business esistente, il mondo dello sport e, nello specifico, il settore delle sponsorizzazioni sportive è stato toccato dall’avvento di tali strumenti digitali. La letteratura su questa particolare tematica ha iniziato a svilupparsi, in particolare negli ultimi anni, tuttavia, esistono ancora aree da approfondire. Pertanto, ciò che in questo elaborato si vuole investigare è: “Come i social media influenzano il mondo delle sponsorizzazioni sportive e come essi vengono integrati, dalle società commerciali e da quelle sportive, nelle proprie politiche di marketing aziendale?”. Al fine di rispondere a questa domanda di ricerca, l’elaborato è partito da un’approfondita analisi della letteratura, con cui è stato cercato di identificare cosa si intenda per sponsorizzazione sportiva, definendo le caratteristiche tipiche di tale strumento di marketing, analizzando gli effetti normalmente generati e quelli maggiormente ricercati dagli attori coinvolti e, infine, evidenziando quali sono gli elementi tipici che possono portare al successo od al fallimento di tale attività. Successivamente, l’attenzione è stata indirizzata sulla tematica relativa ai social media, all’interno del contesto delle sponsorizzazioni sportive. Anche in questo caso, attraverso un esame della letteratura, è stato introdotto il concetto di social media e successivamente analizzato come tale strumento venga utilizzato per: attivare e promuovere la propria sponsorizzazione, identificare e definire gli obiettivi raggiungibili e, infine, tenere sotto controllo e misurare i risultati conseguiti. Lo sviluppo continuo e l’utilizzo sempre più costante di tali strumenti digitali ha modificato, inoltre, i principi cardine su cui si basava la relazione tra i protagonisti di una sponsorizzazione. L’ultima sezione di questo lavoro è indirizzata a comprendere come i social media vengano utilizzati nel concreto da specifiche realtà che operano nel campo delle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Flavio Aulicino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Giorgia Profumo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi