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La strategia di Rebranding: il suo ruolo nel processo di influenza della Brand Equity

La seguente tesi analizza il concetto di crisi aziendale e i passi fondamentali per prevenire e contrastare un possibile fallimento e l'eventuale uscita dal mercato attraverso casi concreti degli ultimi decenni. Tra tutte le strategie che un'azienda può mettere in campo, la tesi si concentra sulla strategia di Rebranding, ponendo l'attenzione sui vantaggi derivanti dal Rebranding proattivo. Il lavoro svolto mira, quindi, a sottolineare l'importanza di monitorare le tendenze sociali e di anticipare eventuali attitudini dei consumatori che possono portare l'impresa a combattere una crisi.
Nel primo capitolo si vuole dare una panoramica del concetto di crisi aziendale e delle sue cause. Verrà analizzata l'importanza della gestione comunicativa della crisi attraverso il confronto di due casi concreti, il caso di E. Leclerc e il caso Dieselgate, con l'obiettivo di far emergere gli errori comunicativi da evitare per la sopravvivenza dell'azienda.
Nel secondo capitolo viene illustrata la strategia di Rebranding in risposta ad una crisi aziendale. Viene fatto un confronto tra Rebranding proattivo e reattivo, analizzando il Rebranding di Airbnb e di McDonald's, e tra Rebranding evolutivo e rivoluzionario. Al termine del capitolo, l'analisi si concentra sul Rebranding di GAP e sul rischio di scegliere un'immagine che non verrà accettata e riconosciuta dal pubblico.
Per concludere, nell'ultimo capitolo, la tesi presenta in modo dettagliato il Rebranding di Barbie e la sua influenza sulla Brand Equity del Brand. Vengono analizzate le campagne attuate dal Brand e i risultati che queste hanno portato all'immagine dell'icona dei giocattoli, attraverso l'analisi di dati e trend.

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2 Introduzione Il web, la crescente attenzione a problematiche morali ed etiche da parte della società, la maggior sensibilità dei consumatori verso temi quali la sostenibilità ambientale e sociale, hanno portato le imprese a concentrarsi prevalentemente sull’impatto generato dalle proprie azioni e sui risvolti che queste causano alla loro reputazione. In un quadro del genere, in cui ogni utente ha la possibilità di esprimere il proprio parere in tempo reale e in qualsiasi parte del globo, è chiaro che, per garantire la sopravvivenza dell’impresa, quest’ultima debba far attenzione all’immagine che proietta all’esterno e alle sue conseguenze. Nonostante la performance aziendale e la reputazione dell’impresa siano sempre stati due aspetti fondamentali dell’organizzazione imprenditoriale, è altrettanto innegabile che l’attenzione posta dalle imprese verso queste tematiche sia incrementata negli ultimi anni. Tutto ciò è stato causato dal cambiamento dei bisogni e delle necessità dei consumatori rispetto al passato. Se prima il consumatore sceglieva il prodotto finale sulla base di prezzo, facilità d’uso e luogo di distribuzione, ad oggi il cliente vuole vivere un’esperienza che lo accompagni durante tutto il processo d’acquisto. Vuole conoscere il Brand e i suoi valori, vuole sapere qual è la Vision dell’impresa e capire quali azioni intraprende per realizzarla, vuole partecipare in prima persona alle campagne aziendali e diventare Ambassador del Brand, insomma vuole sentirsi parte di una famiglia. Per questo motivo, la mancata attenzione verso i nuovi desideri del consumatore da parte di un’impresa, porterà quest’ultima a far fronte a una crisi reputazionale e di conseguenza anche economica. La tesi, infatti, analizzerà il concetto di crisi aziendale e i passi fondamentali per prevenire e contrastare un possibile fallimento e l’eventuale uscita dal mercato attraverso casi concreti degli ultimi decenni. Tra tutte le strategie che un’azienda può mettere in campo, la tesi si concentrerà sulla strategia di Rebranding, ponendo l’attenzione sui vantaggi derivanti dal Rebranding proattivo. Il lavoro svolto mira, quindi, a sottolineare l’importanza di monitorare le tendenze sociali e di anticipare eventuali attitudini dei consumatori che possono portare l’impresa a combattere una crisi.

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Galbusera
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing, Comunicazione aziendale, mercati globali
  Relatore: Luca Bisio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

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