Skip to content

Le aziende calcistiche negli anni 2000: un'analisi evolutiva del calciomercato

Nel corso degli ultimi due decenni si è assistito al cambiamento radicale del modello di business del calcio, con l'aumento esponenziale dei prezzi dei cartellini e delle entrate percepite dai club tramite sponsorizzazioni. Tale incremento delle sponsorizzazioni deve tener conto anche delle manovre eseguite dai nuovi grandi proprietari di società quali Manchester City e Paris Saint-Germain, che hanno iniziato a fornire denaro tramite accordi siglati con le proprie aziende petrolifere invece che tramite ripianamenti e aumenti di capitale continui sul modello del Milan di Silvio Berlusconi e dell'Inter di Massimo Moratti.
Il motivo sottostante a questo cambio di natura dei "conferimenti" è l'entrata in vigore del Financial Fair Play (FFP), o Fair Play Finanziario, che determina come le società debbano essere in grado di autogestirsi, seguendo il principio d'impresa secondo il quale risulta essere necessaria la ricerca dell'economicità, cioè si debba raggiungere almeno il pareggio di bilancio. Molte squadre hanno subito un duro contraccolpo in quanto, non affidandosi abbastanza al settore giovanile oppure non avendo accesso a sponsorizzazioni tanto importanti quanto i due club citati precedentemente, non sono state in grado di gestirsi in maniera efficiente.
La tendenza riguardante l'acquisto di giocatori già formati piuttosto che provenienti dal proprio vivaio si è consolidata nel tempo, con ormai pochi club di punta, quali Borussia Dortmund e Barcellona, a cercare di crescere giovani talenti nel tentativo di una futura rivendita o in ottica di inserimento in prima squadra. In particolare in Italia, questa tendenza ha un peso importante, in quanto è possibile notare la scarsa presenza di giocatori cresciuti nei vivai delle società più importanti nelle rose delle rispettive squadre.
Ciò ha portato anche ad una bassa qualità di giocatori della nazionale italiana, nonostante la vittoria di Euro 2020.
Questa breve tesi si pone come obiettivo la ricerca e l'analisi dei motivi del profondo cambiamento del calciomercato nel corso degli ultimi due decenni, tramite confronti e case studies.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione e scopo della tesi Nel corso degli ultimi due decenni si è assistito al cambiamento radicale del modello di business del calcio, con l’aumento esponenziale dei prezzi dei cartellini e delle entrate percepite dai club tramite sponsorizzazioni. Tale incremento delle sponsorizzazioni deve tener conto anche delle manovre eseguite dai nuovi grandi proprietari di società quali Manchester City e Paris Saint-Germain, che hanno iniziato a fornire denaro tramite accordi siglati con le proprie aziende petrolifere invece che tramite ripianamenti e aumenti di capitale continui sul modello del Milan di Silvio Berlusconi e dell’Inter di Massimo Moratti. Il motivo sottostante a questo cambio di natura dei “conferimenti” è l’entrata in vigore del Financial Fair Play (FFP), o Fair Play Finanziario, che determina come le società debbano essere in grado di autogestirsi, seguendo il principio d’impresa secondo il quale risulta essere necessaria la ricerca dell’economicità, cioè si debba raggiungere almeno il pareggio di bilancio. Molte squadre hanno subito un duro contraccolpo in quanto, non affidandosi abbastanza al settore giovanile oppure non avendo accesso a sponsorizzazioni tanto importanti quanto i due club citati precedentemente, non sono state in grado di gestirsi in maniera efficiente. La tendenza riguardante l’acquisto di giocatori già formati piuttosto che provenienti dal proprio vivaio si è consolidata nel tempo, con ormai pochi club di punta, quali Borussia Dortmund e Barcellona, a cercare di crescere giovani talenti nel tentativo di una futura rivendita o in ottica di inserimento in prima squadra. In particolare in Italia, questa tendenza ha un peso importante, in quanto è possibile notare la scarsa presenza di giocatori cresciuti nei vivai delle società più importanti nelle rose delle rispettive squadre. Ciò ha portato anche ad una bassa qualità di giocatori della nazionale italiana, nonostante la vittoria di Euro 2020. Questa breve tesi si pone come obiettivo la ricerca e l’analisi dei motivi del profondo cambiamento del calciomercato nel corso degli ultimi due decenni, tramite confronti e case studies.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Di Gioia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Federica Doni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calciomercato
fair-play finanziario
financial fair play

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi