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Oic 34: uno sguardo tra presente e futuro

Il trattamento contabile dei ricavi è questione di indubbia rilevanza. Il ricavo, infatti, identifica il risultato della gestione caratteristica dell’impresa e rappresenta il primo ed immediato fattore di valutazione sul progredire della stessa.
In questo lavoro daremo uno sguardo al presente, analizzando l’attuale disciplina, italiana e internazionale, sui ricavi, rivolgeremo poi l’attenzione al futuro, esaminando l’OIC 34 recentemente emanato e infine valuteremo gli impatti e gli effetti che saranno apportati dalla sua entrata in vigore.
A livello internazionale sulla tematica lo IASB è intervenuto nel 2014, attraverso l’IFRS 15. A livello nazionale, invece, la materia manca di trattazione omogenea e lineare, con conseguente confusione nell’interpretazione delle direttive. Ciò porta a comportamenti difformi da parte delle imprese, minando il principio di comparabilità dei documenti contabili, in quanto da transazioni omogenee trattate con metodologie differenti possono emergere risultati economici divergenti, capaci di distorcere il giudizio sulla gestione.
Pertanto, l’OIC ha promosso nel 2017 una survey, per raccogliere le problematiche riscontrate dagli operatori. Sulla base degli esisti della stessa, nel febbraio 2019 l’OIC ha pubblicato per la consultazione da parte dei medesimi un Discussion Paper, proponendo molteplici soluzioni applicative alle problematiche emerse in precedenza. Infine, terminata nel giugno 2019 la fase consultiva del Discussion Paper, nel novembre 2021 è emanata la bozza del nuovo OIC 34 sui Ricavi, con lo scopo di trattare organicamente e uniformemente il tema, non lasciando adito a difformità. Si attende ora, terminata nel Marzo 2022 la fase consultiva, l’entrata in vigore delle nuove previsioni il 1° Gennaio 2023.
La contabilizzazione dei ricavi, a livello nazionale trova così una trattazione omogenea eliminando la possibilità di discordanza.
La bozza proposta conduce a una sostanziale conformità della normativa nazionale con quella internazionale, introducendo numerose riforme, che guidano a una convergenza nei confronti del principio cardine della prevalenza della sostanza sulla forma, implicando un effetto per lo più depressivo nei confronti dei ricavi contabilizzati. Tale esito costituisce semplice correttivo della precedente normativa, che portava a ricavi più elevati per ragioni artificiose e di mera formalità.
Fulgido esempio di ciò è l’introduzione dell’unità elementare di contabilizzazione che ha obbligato i redattori dei bilanci alla contabilizzazione separata, tranne in alcuni specifici casi, della fornitura di beni dalla fornitura di servizi. La loro simultanea contabilizzazione è infatti portatrice di distorsioni, poiché il margine economico prodotto dal servizio non è ripartito nel tempo in base al momento in cui esso viene prestato, ma totalmente allocato e contabilizzato in un unico istante, nel quale la redditività d’impresa risulta superiore per mere ragioni di formalità.
Seguendo lo stesso principio ispiratore sono normate dall’OIC 34 diverse fattispecie. Ciò risulta evidente nel caso del diritto di reso, i cui effetti futuri ragionevolmente prevedibili, a dispetto della previgente normativa, sono immediatamente imputati ai ricavi. Altra circostanza nella quale è manifesta la volontà di aderenza al principio è l’introduzione dell’adeguamento del prezzo da iscrivere al valore attuale, qualora non venga previsto il pagamento di interessi o qualora essi siano lontani dal valore di mercato, previsione che consente pertanto di dare giusta contezza al valore economico del tempo. In questi casi la nuova regolamentazione deprime i ricavi, in quanto si eliminano distorsioni capaci di allontanare la contabilizzazione dalla sua sostanza.
La maggior attinenza, al principio e la conseguente miglior rappresentazione dei ricavi consentono perciò una più accurata valutazione dell’andamento della gestione in quanto si prescinde da rialzi artificiosi frutto di mera formalità.

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OIC 34: uno sguardo tra presente e futuro 22 CAPITOLO 3 - EFFETTI ED IMPLICAZIONI 3.1 – Sul confronto con la normativa nazionale L’OIC 34 intende fornire una disciplina unitaria alla complessa materia della rilevazione dei ricavi, per favorire la risoluzione di preesistenti equivocità derivanti dall’applicazione normativa previgente. Molteplici sono pertanto le variazioni e le novità introdotte, che di seguito vengono illustrate, argomentate ed analizzate. 3.1.1 – L’unita elementare di contabilizzazione Tra le innovazioni spicca l’unita elementare di contabilizzazione, a mezzo della quale si costituisce una segmentazione del contratto, tale da differenziare i beni e i servizi che lo costituiscono nella sua interezza. Risulta evidente la chiara innovazione rispetto a quanto attualmente disciplinato dall’OIC 15, nel quale, mancando la nozione di unità elementare di contabilizzazione, esiste un’evidente difficoltà nel fornire una rappresentazione adeguata dell’operazione, analizzabile nel suo complesso ma non nei distinti elementi che lo compongono. Va rilevato che, anche se l’OIC 15 fornisce le informazioni necessarie per una corretta contabilizzazione dell’operazione, le stesse sono limitate a normare le casistiche basilari della fornitura di beni e di servizi. 41 Va altresì osservato che nell’OIC 15 è totalmente trascurato il caso in cui prestazioni di beni e di servizi siano congiuntamente presenti all’interno del medesimo contratto, essendo la rilevazione lasciata alla pura discrezionalità dell’utente. Le difformità di comportamento delle imprese di fronte a tale scenario sono chiaramente emerse dal Discussion paper sui ricavi. 41 § 29 OIC 15, Crediti

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Faieta
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Luca Sintoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

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Parole chiave

trattamento dei ricavi
oic 34
discussion paper
fornitura di beni
fornitura di servizi

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