Skip to content

Progettazione organizzativa: il ruolo della gestione delle risorse umane nei servizi di call center

Il lavoro ha lo scopo di analizzare l'impatto che la gestione delle risorse umane, vista soprattutto alla luce delle moderne pratiche di High Performance Work System, ha, e soprattutto può avere, sulla performance aziendale di un contesto così attuale e al contempo così particolare come quello dei Call Center, spesso caratterizzati da bassi salari e scarsa sicurezza del lavoro. Si parte quindi da una visione sulla realtà dei Call Center in generale (evoluzione storica, ruoli e servizi di base) per poi arrivare al caso studio di un call center che opera in un ambito molto specifico, quello del Recupero Crediti. Il recupero crediti è un'attività in forte evoluzione negli ultimi anni, e sempre più si prende consapevolezza di come una corretta, attenta e coerente gestione degli risorse umane abbia un'importanza determinante nell'ottenimento dei risultati prefissati. E' inoltre l'ambito in cui l'autore della tesi presta servizio, attualmente con il ruolo di Team Leader ma con tutta l'esperienza pregressa di operatore, per cui ha vissuto e 'toccato con mano' difficoltà e problemi ai vari livelli. Il caso studio si articola attraverso specifici questionari effettuati nella sua azienda, che tendono a fotografare gli attuali metodi di gestione delle risorse umane, la conseguente 'percezione' dei dipendenti e i loro 'desiderata'. Si parte poi dall'analisi dei risultati, coadiuvata in modo determinante dall'osservazione diretta sul campo, per proporre i possibili interventi (in termini sia di nuove pratiche organizzative che di ottimizzazione delle esistenti) che possono essere introdotti nella gestione delle risorse, finalizzati al miglioramento del commitment dei dipendenti e al conseguente innalzamento della performance aziendale. Il tutto naturalmente tenendo presenti le nuove tendenze organizzative degli HPWS ma anche il particolare ambito in cui si sta operando. L'accento viene quindi posto sulla necessità di una strategica organizzazione dei gruppi di lavoro, di un ampliamento dei criteri di selezione del personale alla sfera relazionale, di una formazione che non sia solo tecnica ma anche orientata alle relazioni interpersonali e soprattutto reiterata nel tempo, di una attenzione ai fattori motivazionali che non prescinda dalla consapevolezza delle particolarità specifiche dell'ambito lavorativo. A titolo esplicativo, si conclude con una simulazione dei vantaggi che si potrebbero ottenere in termini di ricavi lavorando con delle risorse più efficienti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Scopo del lavoro è quello di esaminare la realtà dei Call Center, ponendo l'accento sul fatto che, soprattutto in un momento storico come quello attuale, un buon servizio (e conseguentemente un buon risultato per l'azienda), non può e non deve prescindere da una attenta, corretta e coerente gestione delle risorse umane. In un momento in cui anche l'operatore di call center ha talmente ampliato le sue competenze/conoscenze da assomigliare sempre di più ad un Agent, i risultati saranno ottimali solo se tutto il team di lavoro, a partire proprio dall'operatore che ne è il nodo iniziale e centrale, arriva a sentirsi parte integrante e attiva dell'azienda. Il caso studio è stato sviluppato in un Call Center che svolge il servizio di Recupero Crediti, in particolare in quello in cui opero attualmente in qualità di Team Leader, per cui il caso studio si avvale sia del questionario che dell'osservazione diretta. Il lavoro è stato organizzato e sviluppato su quattro capitoli: Il primo capitolo "Gestione delle Risorse Umane e Performance Aziendale" è composto dal Quadro Teorico di Riferimento, che fa un excursus sui metodi di gestione delle risorse umane che si sono sviluppati nel tempo, per arrivare ai più recenti High Performance Work Systems e alla loro influenza sulla performance aziendale, e dalla formalizzazione dell'Obiettivo della Tesi, con evidenza del Caso Studio previsto (Call Center di Recupero Crediti). 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Campagna
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Stefano Za
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

call center
recupero crediti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi