Skip to content

Quando il calcio non è solo un gioco: strategie di management delle società calcistiche

In Italia il calcio è da sempre considerato uno dei settori maggiormente rilevanti a livello economico e sociale.
Se, infatti, consideriamo l’industria calcio nel suo complesso, possiamo notare come essa rappresenti uno dei dieci principali business italiani, con un fatturato totale pari a circa 5 miliardi di euro nel 2020.
La rilevanza a livello economico e sociale, unitamente ad una personale passione, ne ha fatto il fulcro del presente elaborato, in cui si analizza il sistema calcio nel suo complesso, illustrando le maggiori problematiche che stanno colpendo il settore, accentuate ancor di più dal periodo che stiamo vivendo e che sta impendendo alle squadre di calcio professionistico e dilettantistico di incassare una buona parte di introiti che permetterebbe loro di poter prosperare.
Più nello specifico cercherò di analizzare possibili soluzioni che potrebbero permettere alle società calcistiche di poter migliorare la propria situazione finanziaria e di riuscire a superare questo momento critico che ha colpito tutto il movimento calcistico internazionale.
Inizialmente verrà illustrato come viene gestita una società di calcio, l’utilizzo delle risorse e la redazione di un bilancio di una società sportiva.
Successivamente verrà analizzato uno strumento importantissimo come quello del Financial Fair Play e di come esso abbia causato grossi problemi in questi anni, andando a danneggiare la maggior parte dei club a discapito di pochissimi altri.
Nella parte finale, invece, verranno illustrati due differenti modelli di business calcistici, come quello di Real Madrid e Atalanta, per spiegare come si possa mandare avanti una società di calcio con strategie manageriali molto differenti tra loro, per poi, in conclusione, suggerire, proprio ispirandosi alle società considerate best in class, delle soluzioni valide per poter migliorare l’attuale situazione economica del settore calcistico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
28 2.2 Aggiramento e conseguente fallimento del FFP Nonostante il FFP sia nato con buone intenzioni e inizialmente abbia anche portato a un miglioramento della situazione iniziale, che vedeva nel 2011 il calcio europeo con perdite complessive per circa 1,7 miliardi di euro e nel 2014 una riduzione di tali perdite di circa 800 milioni 53 , sono anche sorte una serie di nuove problematiche proprio a causa della creazione del FFP. Innanzitutto, è vero che i debiti delle squadre si sono ridotti, ma non interamente grazie al FFP, in quanto dal 2009 al 2018 il giro d’affari dei club è raddoppiato grazie a sponsor e tv e, quindi, è grazie a questo che i debiti si sono ridotti così drasticamente. Di questo miglioramento finanziario poi, hanno beneficiato alcuni molto più di altri: due terzi nei nuovi ricavi hanno raggiunto i club inglesi che, infatti, nel 2018, realizzavano il 92% degli utili del calcio europeo, mentre il resto del continente è rimasto in perdita. Ciò è dovuto principalmente al fatto che nel campionato inglese vi è una ripartizione dei diritti televisivi differente rispetto a quella degli altri campionati e gli sponsor pagano cifre molto più elevate a causa della maggior spettacolarità del campionato, del fatto che tutte le squadre hanno impianti moderni e di proprietà e infine perché a livello internazionale le squadre inglesi possono contare su un bacino di tifosi in tutto il mondo molto più vasto, facilitato dal discorso legato alla lingua delle telecronache delle partite. Inoltre, la distanza tra grandi club e squadre minori si è accentuata sempre di più; ciò è causato dal fatto che i grandi club, grazie alla propria capacità di spendere in deficit e poi ripianare con iniezioni di capitale a fondo perduto da parte degli azionisti di riferimento, possono tranquillamente impiegare cifre maggiori senza curarsi particolarmente delle perdite più consistenti. Naturalmente questo causa gravi problemi dal punto di vista della gestione in quanto alcune di queste società sono quotate in borsa, come ad esempio la Juventus, e ogni volta che viene fatta una ricapitalizzazione il valore del marchio crolla causando gravi perdite, come successo a luglio 2021 quando il club, dopo aver comunicato che avrebbe effettuato un aumento di capitale pari a 400 milioni, si è visto scendere il proprio titolo in borsa del 1,45% 54 . Ciò è dovuto al fatto che fare una ricapitalizzazione è sintomo di cattivo stato di salute del club, che è costretto a dover ripianare i debiti venutosi a creare per una cattiva gestione, immettendo ulteriore liquidità all’interno della società, e naturalmente a livello 53 Cfr. (25 settembre 2014). Fair play finanziario, Inter e Roma nel mirino della UEFA. Repubblica.it 54 Cfr. Redazione. (1° luglio 2021). Juve, effetto aumento di capitale: titolo giù in borsa. Calcioefinanza.it

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ludovico Sinicato
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Debora Tortora
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
management
bilancio
strategia
sport
business
real madrid
atalanta
financial fair play
covid-19

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi