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Un nuovo modo di vivere il beauty: analisi dell'impatto del Covid-19 sulle abitudini di acquisto

L'evoluzione della pandemia di Covid-19, scoppiata alla fine dell'anno 2019, ha portato con sé una grave crisi economica, che si è riflessa in quasi tutte le industrie del nostro Paese. In particolare, il nuovo virus ha provocato una brusca frenata nell'industria cosmetica, da anni in crescita, ed ha condizionato le preferenze nelle scelte dei prodotti e dei canali di acquisto. Circa questi ultimi, gli unici a trarne beneficio sono stati quelli appartenenti alla GDO ed all'online. Il presente elaborato vuole quindi indagare le trasformazioni in atto in questo comparto, per poi focalizzarsi sul canale online e quindi delinearne il marketing mix ottimale.

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26 CAP. 2 – LA RICERCA SUL CAMPO POST COVID-19 2.1 CONDURRE UNA RICERCA IN AMBITO BEAUTY: IL METODO 2.1.1 Conoscere il pubblico Condurre una ricerca in ambito beauty, sia essa volta semplicemente all’acquisizione di nuove informazioni o allo studio di nuove prospettive manageriali o di marketing, non può prescindere dalla conoscenza del suo pubblico. Per delineare, modificare o adattare qualsiasi progetto in tema, diviene infatti fondamentale sviluppare una “politica del pubblico” che risulti pienamente coerente con lo stesso progetto. Questa “politica del pubblico” deve necessariamente partire dalla conoscenza dei diversi pubblici a cui il beauty fa riferimento. J. M. Tobelem (2003) scriveva a proposito delle organizzazioni culturali che “lo studio dei pubblici permette di individuare con più efficacia e maggiore cognizione di causa i mezzi attraverso i quali si può ottimizzare l’offerta, la si può “mettere in valore”, la si può presentare e rendere leggibile e attraente”, indicazione che ben si accosta anche al mondo beauty. “Mettere in valore” può significare, ad esempio, l’andare a delineare nuove offerte di servizi e/o nuovi mezzi e messaggi di comunicazione. Ciò significa che l’obiettivo di ogni ricerca non si esaurisce nell’aumento dei clienti, ma anche e soprattutto nell’individuazione di attività che vadano a migliorare l’intera shopping experience, per poi, in ultima battuta, aumentare la soddisfazione e fidelizzare il cliente. La conoscenza del pubblico può aiutare un’azienda operante nel mondo beauty sia a livello strategico per assumere decisioni di medio-lungo termine, sia a livello più operativo. Ad ogni tipo di attività o funzione di un’azienda beauty si hanno infatti benefici specifici derivanti dalla conduzione di una ricerca: - per la pianificazione strategica: è possibile testare l’interesse del pubblico per un nuovo progetto, ricercare le aree critiche e i punti di debolezza dell’offerta esistente, valutare il proprio posizionamento percepito per metterne in risalto i punti di forza; - per le attività di marketing: è possibile individuare eventuali cluster di clienti e quindi valutare su quale di essi è opportuno investire, valutare il tipo di risposta del pubblico su alcuni interventi significativi della propria offerta; valutare l’impatto di alcune attività di comunicazione ed

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Informazioni tesi

  Autore: Laura Surico
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing Management
  Relatore: Alessandro Recla
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

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