Skip to content

I servizi di e-learning distribuiti su reti WiFi

Estratto della Tesi di Samuele Fabbri

Mostra/Nascondi contenuto.
La teoria che sottende a quanto specificato sopra è quella costruttivistica e si contrappone al paradigma ormai da tempo superato dell’istruttivismo. Nell’ambito di questa dottrina, è lo studente che si costruisce le conoscenze sulla base delle informazioni fornite dall’insegnante e dalle sue esperienze di vita reale. Il docente, invece, è un facilitatore dell’apprendimento che guida il discente verso il giusto metodo di inda- gine e, per farlo, attinge dalle più svariate risorse didattiche. Secondo questa ipotesi è più facile riuscire a mediare tra differenti idee all’interno di una comunità piuttosto che cercare di cambiarle totalmente, visto i differenti retaggi culturali che ogni individuo porta con sé. Un’altra caratteristica di questa corrente di pensiero è l’adozione del PBL (Problem-based Learning) che consiste nel presentare agli studenti gli avvenimenti contingenti al mondo reale. Ciò comporta l’assunzione di responsabilità da parte del discente e l’adozione del contenuto per risolvere i problemi sottoposti dal docente, diventando esperto di argomenti che possono rivelarsi utili alla propria vita. I problemi proposti si compongono essenzialmente di: contenuti; domande guida; risultati da ottenere; obiettivi di apprendimento; indicazioni temporali ed esercizi di verifica. Un metodo comune all’e-learning nell’applicazione dei problemi di PBL è il WebQuest. Quest’ultimo, è una attività progettata per far reperire agli studenti le risorse nel Web, focalizzandosi più sui contenuti che sul tempo che occorre per cercarle, potenziando le capacità di sintesi e valutazione (software sviluppato dall’Università Statale di San Diego da Bernie Dodge e Tom March nel 1995). Una difficoltà che si riscontra spesso nei corsi on line è la verifica continua degli studenti. In realtà, la teoria analizzata dimostra, ancora una volta, la filosofia errata con cui si affrontano gli ostacoli provocati da sé stessi. Adottando questo nuovo metodo di valutazione, connesso alle attuali risorse disponibili, non sono solo i 16
Estratto dalla tesi: I servizi di e-learning distribuiti su reti WiFi

Estratto dalla tesi:

I servizi di e-learning distribuiti su reti WiFi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Samuele Fabbri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Gestione Informatica dei Processi Aziendali
  Relatore: Laerte Sorini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comportamentismo
e-learning
istruttivismo
learning object
metadati
scorm
standard
wireless

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi