Skip to content

Analisi degli impatti dei degradi superficiali delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d'esercizio per i veicoli a due ruote

Estratto della Tesi di Lucio Ferranti

Mostra/Nascondi contenuto.
6 marzo 2010 Capitolo 1: Analisi statistica incidentale Analisi degli impatti dei degradi delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d’esercizio per i motocicli 31 molteplici differenze che caratterizzano l’ambito urbano da quello autostradale e le differenti tipologie di mezzi che utilizzano le infrastrutture stradali. Ai fini di questo studio interessa conoscere e studiare i fattori di rischio per i mezzi a due ruote, in particolare quelli che possono essere riconducibili all’ infrastruttura, quindi allo stato di manutenzione della pavimentazione. Molte ricerche 17 sono in accordo nell’individuare in queste tre classi di fattori le cause che possono determinare il verificarsi dell’evento incidentale: - Human factors - Vehicle factors - Enviromental factors Più che cercare di distribuire le responsabilità tra i diversi fattori, interessa capire quali sono le cause, tra gli enviromental factors, che risultano legate al fattore infrastruttura, in particolare allo stato di degrado superficiale della sovrastruttura stradale. La progettazione, la costruzione e la manutenzione delle infrastrutture stradali sono generalmente orientate verso le esigenze dei veicoli a quattro ruote, autobus e veicoli commerciali e trascurano quelle dei motocicli. La progettazione e la manutenzione delle strade spesso sono causa di eventi incidentali su PTW soprattutto in casi di incidenti con veicolo isolato. Caratteristiche fondamentali per la sicurezza dei motocicli, che deve possedere una infrastruttura stradale sono: - una buona aderenza a prescindere dalle condizioni meteorologiche; - segnaletica chiara e comprensibile per l’utente motociclistico; - visibilità; - minimo rischio di impatto contro ostacoli fissi. In Europa le autorità pubbliche di competenza hanno fatto ben poco per migliorare le caratteristiche della strada in funzione della sicurezza dei motocicli e ciò è spesso dovuto ad uno scarso know-how e ad uno scarso ricorso di esperti in materia. Il Parlamento Europeo nel rapporto del 2005 sulla sicurezza stradale riportava: “le infrastrutture devono essere pensate, sviluppate, costruite e mantenute tenendo conto 17 Al termine del paragrafo e nel paragrafo 1.4.1 verranno riportati i principali risultati delle più importanti ricerche europee sulle cause incidentali dei PTW.
Estratto dalla tesi: Analisi degli impatti dei degradi superficiali delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d'esercizio per i veicoli a due ruote

Estratto dalla tesi:

Analisi degli impatti dei degradi superficiali delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d'esercizio per i veicoli a due ruote

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lucio Ferranti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Francesco Bella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strada
degradi
incidentalità
simulazione
sicurezza
sovrastruttura
irregolarita
buche
mezzi a due ruote
ammaloramenti
manutenzione
ptw
bikesim
effetti dinamici
motocicli
pavimentazioni
infrastruttura stradale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi