Skip to content

Le dinamiche motivazionali nell'orientamento scolastico-professionale

Estratto della Tesi di Carmen Ragusa

Mostra/Nascondi contenuto.
sé. La diatesi del verbo è diventata riflessiva: orientarsi. Orientare è un’azione consulenziale 11 . Secondo Pasquay 12 <>. Il concetto di sé rappresenta per Super il principio informatore della carriera professionale, ne costituisce l’elemento motore dal momento che ogni individuo è spinto ad organizzare la propria esperienza professionale in rapporto all’immagine che si costruisce di se stesso nel superamento dei diversi compiti evolutivi, traducendo progressivamente i risultati di tale esperienza in termini professionali di generazione/filtrazione delle azioni. L’assunzione di decisioni è il meccanismo per cui la propria filosofia della vita viene tradotta in azioni. Si considera che l’orientamento non inizia e non termina con l’adolescenza, ma accompagna tutta la vita della persona; il processo di sviluppo è un cammino irreversibile che va dalla dipendenza all’autonomia, dall’egocentrismo al comportamento sociale; è possibile identificare degli stadi della vita decisivi per la maturazione di determinati obiettivi evolutivi; l’esito del fenomeno dello sviluppo è l’aumento di una maturità nella persona. Super utilizza il concetto di stadi vitali in cinque periodi: la crescita, l’esplorazione, la stabilizzazione, il mantenimento e il declino. Utilizzò la nozione di compito di sviluppo per descrivere le caratteristiche tipiche di ogni fase. <> 13 . Il concetto di transizione si riferisce alla riorganizzazione psicologica a fronte di eventi critici. Scopo dell’azione orientativa è promuovere la consapevolezza della persona che deriva dalla capacità di osservazione degli eventi e di interpretazione delle informazioni disponibili. Negli anni ’70 si è di fronte alla messa in discussione del sistema scolastico e della sua funzione di selezione sociale. Si diffonde la cultura dell’uguaglianza, della socializzazione e della integrazione; si 11 Lavori sulla scelta occupazionale di Eli Ginzberg (1951), un economista con influenze freudiane, e nel contributo di Donald Super (1957) che elaborò specificatamente la teoria dello sviluppo vocazionale, individuando tappe evolutive di maturazione alla scelta supportate da azioni educative. 12 Pasquay, R. Les intérets vocationnels et leur mesure. in Bulletin d’orientation scolaire et professionale, n. 12, 1954. 13 Havighurst, R. J.; Gottlieb, D. Youth and the meaning of work. in R. J. Havighurst; P. H. Dreyer. Youth. Chicago, University of Chicago press, 1975. 14
Estratto dalla tesi: Le dinamiche motivazionali nell'orientamento scolastico-professionale

Estratto dalla tesi:

Le dinamiche motivazionali nell'orientamento scolastico-professionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carmen Ragusa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Salvatore Castorina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi