Skip to content

Formazione e Progetto di vita. Alcuni studi e riflessioni collegati al territorio cesenate

Estratto della Tesi di Chiara Cola

Mostra/Nascondi contenuto.
18 non essere riconosciuto, a volte dallo stesso interessato, come apporto alle sue conoscenze e competenze. Queste diverse e possibili agenzie formative, informative, palesi e latenti condizionano variamente lo sviluppo dell’individuo. Occorre, come auspica Enzo Morgagni, avere la consapevolezza che le persone sono coinvolte in queste diverse realtà e quindi subiscono o recepiscono (consapevolmente o meno) diverse influenze: quelle dell'istruzione e della formazione professionale, quelle di altre agenzie intenzionalmente educative ma non formalizzate, non regolate, e quelle addirittura della miriade di realtà dell'educazione informale 20 . Dagli anni Ottanta si è sviluppato il concetto di policentrismo formativo, per indicare l'esistenza e lo sviluppo di percorsi di socializzazione, pluralistici nelle finalità, nei contenuti e nelle forme e, nel contempo, evidenziare la necessità di un coordinamento di queste realtà. Presupposto fondamentale è la consapevolezza che lo sviluppo dell’uomo richieda il coinvolgimento, lungo l’intero arco della vita, oltre che della scuola anche di altre agenzie educative (sistema formativo integrato), in una posizione di pari dignità formativa, seppure ciascuna di esse intervenga in tempi e forme diverse, secondo la propria natura, la propria metodologia e i propri mezzi. Secondo l'autore sopraccitato, il concetto di “policentrismo formativo” rinvia a parole-chiave, quali tempi, destinatari, attori-gestori, luoghi-sedi, occasioni della formazione. Infatti, il policentrismo rimanda ad un modello di educazione che interessa tutta l'esistenza, e non piø solo le prime età di vita (tempi); di conseguenza i destinatari sono i giovani, gli adulti e gli anziani, e non piø solo i bambini o gli adolescenti. I gestori delle diverse opportunità formative possono essere pubblici o privati; diversi divengono, inoltre, le sedi e i luoghi della formazione: istituzionali e non, intenzionalmente finalizzati e non, obbligatori e spontanei. Infine, attraverso la mediazione tecnologico-telematica si presentano opportunità piø ricche e complesse, rispetto al passato, nella trasmissione della conoscenza. Questo modello si rivela in grado di rispondere ai bisogni di sviluppo e di apprendimento dell'individuo in tutte le fasi della vita, pena la destrutturazione della personalità e/o lo stordimento o l'instupidimento generale 21 . 20 E. Morgagni (2000), Il governo del sistema scolastico-formativo italiano in trasformazione, op. cit., p. 12. 21 Ibidem, p. 18.
Estratto dalla tesi: Formazione e Progetto di vita. Alcuni studi e riflessioni collegati al territorio cesenate

Estratto dalla tesi:

Formazione e Progetto di vita. Alcuni studi e riflessioni collegati al territorio cesenate

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Cola
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Angelo Errani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disabilità
formazione
interviste
integrazione sociale
progetto di vita
lavoro-disabilità
tempo libero-disabilità
affettività-sessualità-disabilità
residenzialità-disabilità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi