Skip to content

Il Cineturismo: una nuova forma di turismo culturale e una strategia privilegiata di marketing territoriale

Estratto della Tesi di Francesco Monticelli

Mostra/Nascondi contenuto.
24 1.2 La cultura Il termine “cultura” annovera molte possibili definizioni, a volte perfino discordanti. Peter Burke la definisce come “un sistema di significati, atteggiamenti e valori condivisi, unitamente alle forme simboliche (azioni, manufatti) in cui essi si esprimono e si traducono” 18 . Edward Tylor nel 1871 diede la prima definizione completa del concetto in antropologia, affermando che è cultura “quell’insieme che include la conoscenza, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo come membro di una società” 19 . La cultura, quindi, è qualcosa di condiviso, appreso e, allo stesso tempo, è un insieme integrato, giacché tutti gli elementi sono connessi, in una rete di significati, tra di loro. Un modello per studiare i fenomeni culturali e le relazioni tra cultura e società è il così chiamato “diamante culturale”, concetto supportato da Wendy Griswold (2005). Il modello si basa su quattro elementi individuali (creatori, mondo sociale, ricevitori e oggetti culturali) e sulle relazioni che si stabiliscono tra di loro:  Oggetto culturale: un significato condiviso incorporato in una forma, non esclusivamente tangibile, prodotta dall’uomo; un oggetto diviene culturale quando entra nel discorso umano e si converte in un fatto pubblico (per esempio un format televisivo o il martello in un simbolo politico);  Mondo sociale: il contesto (culturale, sociale, economico ecc.) nel quale la cultura viene creata e sperimentata;  Creatore: l’organizzazione o il sistema che produce e distribuisce oggetti culturali;  Ricevitore: chi sperimenta e consuma cultura e oggetti culturali. Uno studio esaustivo di un qualsiasi fenomeno sociale dovrebbe tener conto di tutte le punte del diamante. Per esempio, qualora volessimo esaminare una serie televisiva contemporanea, dovremmo analizzare i creatori (l’organizzazione, il personale artistico ecc.), i ricevitori (pubblico nazionale e internazionale), l’oggetto culturale (caratteristiche della serie) e il mondo sociale (il contesto che la influenza, come la crisi economica ecc.). 18 Burke, P. (1980): Cultura popolare nell’Europa moderna, Milano, Mondadori, p. 1. 19 Burnett Taylor, E. (1871): Primitive Culture, London, John Murray, p.1
Estratto dalla tesi: Il Cineturismo: una nuova forma di turismo culturale e una strategia privilegiata di marketing territoriale

Estratto dalla tesi:

Il Cineturismo: una nuova forma di turismo culturale e una strategia privilegiata di marketing territoriale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Monticelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Mediazione linguistica, turismo e culture
  Relatore: Andrea Bellavita
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 268

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi